Linuxtrent: Re: cygnus e licenza

  • From: Emanuele Olivetti <olivetti@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 9 Nov 2001 12:07:01 +0100

Sono completamente d'accordo. Seguo la questione da tempo e conosco la
pagina dell'FSF che descrive le varie licenze.
La morale che riporti e' proprio il nocciolo di molti problemi: troppo
spesso chi scrive software non si cura troppo della licenza di distribuzione
considerandola roba da avvocati o commerciali. E qui sbaglia tutto, perche'
se non e' informato in antiipo si mette nel sacco da solo.
Il classico e' scrivere un'applicazione e solo alla fine all'atto della
distribuzione interessarsi delle licenze degli strumenti che si e' utilizzati,
che magari ti obbligano a spendere montagne di soldi o ti impediscono di
vendere come vuoi tu; o peggio ancora chi mette il proprio copyright e
non puo', ma non lo capisce o non lo sa.
Oggi questo problema ha la solita soluzione all'italiana: "se non lo diciamo
a nessuno non dobbiamo curarci del problema". Poi arrivano le mazzate della
guardia di finanza. Giustissime.

                                                Emanuele