Linuxtrent: Re: Linux Mandrake 7.1 essential 3 CDROM

  • From: Daniele Nicolodi <hedwn@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 5 Oct 2000 16:42:28 +0200

On Thu, Oct 05, 2000 at 04:21:48PM +0200, Marco Visentin wrote:

> Non vorrei lanciarmi assolutamente in una discussione senza
> fine. Tengo pero' a precisare un paio di cose.
>
> Concordo pienamente con quanto dice Matteo sul metodo di
> finanziamento, anche se probabilmente la commercializzazione in senso
> 'editoriale' dovrebbe prescindere dalla ricerca di guadagno nella
> distribuzione di software che, appunto, e' free (102 000 sono tantine
> per tre CD di software che si scarica dalla rete), e magari far pagare
> solo costo del supporto e della distribuzione.

Con manuale cartaceo e supporto di installazion telefonico per 30gg
e qualche software non free sicuramente compreso !!
E poi secondo te quanto ti costa scaricare e masterizzare 3 CD di roba ??
(comunque non sono inhgiustificate ma sono tantine).

> Ricordo che il primo
> RedHat che ho comperato faceva parte di un pacchetto di sei CD (oppure 8...)
>  comprensivi di documentazione, mirror di archivi, ecc... per un
> totale di circa 50.000.

Era Infomagic che viene distribuito senza manuali cartacei e supporto
di installazione e naturalmente esiste ancora.

> [...]
> l'annuncio venda o meno cose buone. O si enuncia il principio: niente
> pubblicita', oppure si dice, ok niente pubblicita' ma se si tratta di
> finanziare progetti di software free, si chiude un occhio. Pero' nel
> secondo caso, che peraltro mi sento di condividere, ci vuole qualcuno
> (che non sia un filtro perl) che decide quando una pubblicita' e'
> "degna" o meno di essere inserita in lista. Altra cosa e' invece il
> tipo (che non conosco cmq) che vende CD Mandrake, e magari nello
> scaffale vicino tiene i CD di Office 2k.

E allora quelli che vendono i CD masterizzati ???
Lele che ha venduto 10 copie di Debian 2.2 ???

Loro si (solo per esempio) e Pavanelli, perche` lo fa di lavoro, no ???
E poi per due righe informative una volta al mese si potrebbe
considerare quasi un servizio di informazione piu` che pubblicita` !!!

> Detto questo concludo col fatto che se mai Linux sara' a pagamento (ma
> ho qualche dubbio che cio' accada) me lo procurero' gratis da qualche
> fonte warez.

E tu saresti uno che sostiene la causa dell'Open Source ???
Non hai capito niente !!!

Ciao
--
Daniele