Linuxtrent: Re: Linux Mandrake 7.1 essential 3 CDROM

  • From: Matteo Janeselli <ianezz@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 6 Oct 2000 11:48:41 +0200

Mario Torre writes:

 > Per Il mio uso attuale, tutto quello che mi serve e che non ho e'
 > un compilatore... ops, in edicola esce la suite della Borland per
 > Windows!  Incredibile, c'e' anche un buon editor per sorgenti vari!

E senza scomodare Borland, ci sarebbe anche DJGPP e NTEmacs, che
funziona anche su 98... E comunque, da quel che ho visto qui in ditta,
sviluppare su 98 in maniera piu` che occasionale e` decisamente da
incubo, e ora non c'e` una macchina di sviluppo Windows che non abbia
sopra NT.

 > Perche' scelgo Linux, se, in fin della fiera, non e' poi cosi'
 > gratuito (mi costringe anche a stargli dietro di piu' per gli
 > aggiornamenti, mi costa molto in trafico telefonico, ogni volta che
 > c'e' un upgrade da fare e' una botta!)?

E` piu` che altro un problema psicologico: occhio non vede, cuore non
duole.

Con gli OS free _SAI_ che ci sono versioni di
librerie/applicazioni/etc. piu` aggiornate e te lo fanno notare in
continuazione.

Con gli OS non free (quantomeno, quelli casalinghi) hai la scusante
psicologica che *per forza di cose* devi aspettare il prossimo service
pack/versione/patch e che non ci puoi fare niente.

Ma dal punto di vista pratico, se ti si presentano dei problemi la
prima situazione e` decisamente preferibile alla seconda.

Quanto alle spese per la connessione in rete: io lo vedo come un
problema che qui da noi si sta ridimensionando drasticamente, vedendo
le le offerte a tariffa flat e traffico illimitato che ci sono in
giro, e in vista anche dell'introduzione di mezzi d'accesso piu`
veloci (anche se il buon Tanenbaum direbbe "Mai sottovalutare la
larghezza di banda di una station wagon piena di nastri" - o di CD,
direi io).

Chiaro che ci vuole del tempo per starci dietro.

 > Con linux, anche se forse non lo usero' mai nel lavoro - purtroppo
 > ;( - ho imparato quello che tutti dovrebbero sapere: come si
 > accende un computer.

Mai dire mai. Vecchie aziende muoiono, nuove aziende crescono, e
quelle nuove non hanno i problemi di "transazione" da un sistema
all'altro come spesso accade.
--
UNIX diapers by Pannolini USPTO 2039887  http://www.uspto.gov
Matteo Ianeselli      ianezz AT sodalia.it  (+39) 0461 316452