Linuxtrent: Re: Linux Mandrake 7.1 essential 3 CDROM

  • From: Marco Visentin <mvisenti@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 5 Oct 2000 16:21:48 +0200 (CEST)

> Suvvia... aziende come RedHat, SuSE e Mandrake *attualmente*
> stipendiano numerosi sviluppatori del kernel, di XFree e di altri
> progetti free, e il denaro non e` che salta fuori dall'aria fina, ma
> dalla vendita di contratti di supporto e dalla vendita delle
> distribuzioni "full", e di questa situazione ne beneficiano di
> riflesso anche Debian, la FSF e altri ancora.
>
> Non saro` certo io a protestare per un po' di pubblicita` (peraltro
> discreta) di questo genere qui in lista.

Non vorrei lanciarmi assolutamente in una discussione senza
fine. Tengo pero' a precisare un paio di cose.

Concordo pienamente con quanto dice Matteo sul metodo di
finanziamento, anche se probabilmente la commercializzazione in senso
'editoriale' dovrebbe prescindere dalla ricerca di guadagno nella
distribuzione di software che, appunto, e' free (102 000 sono tantine
per tre CD di software che si scarica dalla rete), e magari far pagare
solo costo del supporto e della distribuzione. Ricordo che il primo
RedHat che ho comperato faceva parte di un pacchetto di sei CD (oppure 8...)
 comprensivi di documentazione, mirror di archivi, ecc... per un
totale di circa 50.000.

Non trovo affatto giusta l'osservazione sul fatto che chi ha messo
l'annuncio venda o meno cose buone. O si enuncia il principio: niente
pubblicita', oppure si dice, ok niente pubblicita' ma se si tratta di
finanziare progetti di software free, si chiude un occhio. Pero' nel
secondo caso, che peraltro mi sento di condividere, ci vuole qualcuno
(che non sia un filtro perl) che decide quando una pubblicita' e'
"degna" o meno di essere inserita in lista. Altra cosa e' invece il
tipo (che non conosco cmq) che vende CD Mandrake, e magari nello
scaffale vicino tiene i CD di Office 2k.

Detto questo concludo col fatto che se mai Linux sara' a pagamento (ma
ho qualche dubbio che cio' accada) me lo procurero' gratis da qualche
fonte warez.

                marco