[Linuxtrent] Re: Linux a prova di utonto per macchine vecchie

  • From: Luca Manganelli <luca76@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 4 Aug 2009 13:40:38 +0200

2009/8/4 michele <michele@xxxxxxxxx>:
> Di Ubuntu mi infastidisce la presenza di metapackage (ubuntu-desktop ad
> esempio) che installano un po' di tutto, tanta roba inutile. La
> rimozione di questi metapackage e' possibile, ma si rischia di perdersi
> qualche aggiornamento di massa.
>
> Xubuntu funziona allo stesso modo, ma i suoi metapackage non sono cosi'
> mastodontici. Il solo Gnome si porta dietro tutto Evolution, barre e
> amenicoli vari che onestamente non trovo necessari.

Beh i package che non mi servono li rimuovo ad uno ad uno e mi diverto anche :-)
XFCE se fosse leggero dovrebbe caricarsi in un "battibaleno", ma sul
mio vetusto P3-700 Mhz e 128 MB di RAM non era tanto più veloce e
parco di risorse rispetto a Gnome. Sono dovuto ricorrere a Fluxbox per
questo.

> A quali funzionalita' in meno (di XFCE) ti riferisci? Io non mi sono mai
> sentito 'limitato'.

 - Mount di cartelle SMB / FTP (occhio, avevo Xubuntu 8.04)
 - Integrazione applicazioni con il desktop environment (ad es. con il
sistema di stampa)
 - Nautilus è più avanti rispetto a Thunar
 - altre applicazioni carine (monitor di sistema di GNOME, ecc)

altre cose di cui non ricordo, è passato più di 1 anno da cui feci il
confronto :-)