[Linuxtrent] Re: Il mio nuovo mondo della virtualizzazione

  • From: Marco Agostini <comunelevico@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 25 Feb 2012 15:19:43 +0100

Il 25 febbraio 2012 14:46, Loris Mich <mich.loris@xxxxxxxxx> ha scritto:

> non ho un dominio....

potresti fare così:
- registri un dominio su dyndns.org che punti all'unico ip pubblico a
tua disposizione
- crei una macchina virtuale che risponderà all'indirizzo ip pubblico
sulla porta 80
- installi "qualcosa" (non l'ho mai fatto ma esistono dei pacchetti
per gestire la cosa), per gestire l'aggiornamento dinamico del tuo
dominio, sulla macchina virtuale
- sulla stessa macchina installi apache e gestisci l'header che ti
arriva per girarlo sui tuoi 10000 server virtuali in ascolto sulla
porta 80 (anche questo non l'ho mai fatto personalmente ma se cerchi
in rete trovi come fare)

Un esempio, per raggiungere i tuoi server interni da Internet potrebbe
essere qualcosa del tipo:
http://tuoserver.dyndns.org/server1
http://tuoserver.dyndns.org/server2
http://tuoserver.dyndns.org/server3

Il discorso è questo, se ho capito bene:
- tu hai un solo ip pubblico utilizzabile
- hai N macchine virtuali con apache installato
- vuoi che tutte le N macchine siano raggiungibili sulla porta 80 da Internet

... in pratica vorresti un "imbuto" che si arrangiasse autonomamente a
gestire la cosa.... mmmmm.... oltre che al nat verso una singola
macchina che faccia da imbuto (es. tramite apache, virtual host o
simili) verso i tuoi n server non mi viene in mente altro.