[Linuxtrent] Il mio nuovo mondo della virtualizzazione

  • From: Loris Mich <mich.loris@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 25 Feb 2012 01:35:52 +0100

Ciao a tutti!
Questo è il mio primo messaggio nella mailing list :)
Mi chiamo Loris, abito (abitavo, ora per un pò sono in Austrlia ) a
Predazzo ed ho 19 anni.

Spero mi possiate aiutare.
In questi giorni mi stò appassionando allo studio di infrastrutture
"cloud" come openstack, opennebuola e cloudstack. Mi piace capire coem
funzionano le cose e sono un gran "curiosone". Purtroppo per ora non
ho le possibilità di provare direttamente questi sistemi ma, appena
tornerò in Italia, ho in mente di comprare un piccolo server per i
miei esperimenti.

Ora giungo al mio "problema".

Provando l'infrastruttura di trystack, lanciando un'istanza della mia
macchina virtuale mi è saltato in mente un dubbio.
Sul sito di trystack potevo (naturalmente) vedere l indirizzo ip
pubblico della mia macchina. Quindi mi sono chiesto, ma è possibile
che per ogni macchina virtuale che gira si ha bisogno di un indirizzp
ip pubblico?
Sicuramente c'è qualcosa che mi sono perso. Potete, gentilmente,
spiegarmi come funziona o magari indicarmi delle guide online?

Ciao.
--
Loris Mich
www.lorismich.it