[Linuxtrent] Re: HD Rescue

  • From: Antonio Galea <antonio.galea@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 3 May 2012 14:35:23 +0200

2012/5/3 Alan Cattin Cosso <alan.cattincosso@xxxxxxxxx>:

> Ho usato testdisk con questa sintassi
> /usr/sbin/testdisk /log /dev/sdd
> entro in procedura, non vede partizioni ma io gli faccio fare l'Analyze!!!
> Vi scriverò quando finisce, quindi penso tra un paio di giorni :)

Non è una buona idea: se il disco segnala errori di IO, è facile che
più lo usi e più si rovina. Prima di tutto, fai una bella immagine di
tutto quello che riesci a copiare - ddrescue è adeguato, anche se
personalmente preferisco myrescue:

    http://myrescue.sourceforge.net/

Con il tool che vuoi ti crei un'immagine del disco, che sarà accurata
solo per quanto gli errori ti consentono - ma che almeno non si
corrompe sempre di più ad ogni analisi.

Se poi hai spazio a suffiicienza, è utile tenere l'immagine master in
sola lettura, e lanciare tutte le prove che vuoi su ulteriori copie: in
questo modo, non avrai più bisogno di accedere al disco originale e
qualunque test tu voglia fare non avrai mai perso la possibilità di
tornare indietro.

Antonio