[Linuxtrent] Re: HD Rescue

  • From: Marco Ciampa <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 3 May 2012 14:46:40 +0200

On Thu, May 03, 2012 at 02:35:23PM +0200, Antonio Galea wrote:

> Non è una buona idea: se il disco segnala errori di IO, è facile che
> più lo usi e più si rovina. Prima di tutto, fai una bella immagine di
> tutto quello che riesci a copiare - ddrescue è adeguato, anche se
> personalmente preferisco myrescue:
>
>     http://myrescue.sourceforge.net/
>
> Con il tool che vuoi ti crei un'immagine del disco, che sarà accurata
> solo per quanto gli errori ti consentono - ma che almeno non si
> corrompe sempre di più ad ogni analisi.
>
> Se poi hai spazio a suffiicienza, è utile tenere l'immagine master in
> [...]

Antonio ha perfettamente ragione! Mai far andare testdisk su un disco
rovinato...

Occhio che di ddrescue ce ne sono due. L'originale e gnu_ddrescue. Il
primo lo sconsiglio, il secondo è molto ben fatto, ottimamente
documentato (ci sono anche degli ottimi esempi) e disponibile nei
repository Debian/Ubuntu standard nonché nella Knoppix e lo consiglio
vivamente. Myrescue non lo conosco e non so come si ponga verso
gnu_ddrescue ... qualcuno li ha provati entrambi?

--

Marco Ciampa