[Linuxtrent] Re: Problema con lettere accentate in nomi file di windows

  • From: Marco Ciampa <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 3 May 2012 14:06:14 +0200

On Thu, May 03, 2012 at 12:28:12PM +0200, Lele Gaifax wrote:

> Non è corretto parlare di “Unicode” in questo modo: Unicode *non* è una
> codifica, quindi NTFS *non* “accetta nomi in Unicode”, sono semmai le
> API che /lavorano/ in Unicode (ma non ne sono sicuro, per quanto
> riguarda Winzoz), ma quando le informazioni arrivano sul filesystem,
> vengono *codificate* secondo qualche schema (e nel caso di Windows
> “moderni” è sicuramente UTF-16, a.k.a. UCS-2).
>
> È più corretto intendere Unicode come un set di caratteri /astratto/ e
> virtualmente infinito (non è proprio così, ma è grande abbastanza per
> [...]

Nonché Klingon (sì, questa parte della frase non è una battuta...),
che io uso tutti i giorni per rispondere a chi mi chiede di mettergli a
posto il computer con Windows...(che per me significa togliere Windows:
se c'è, non sarà mai a posto, per definizione... ;-)

Bravo Lele per la precisazione...

--

Marco Ciampa