[Linuxtrent] Re: GIMP CMYK

  • From: Matteo Ianeselli <m.ianeselli@xxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 02 Jan 2004 15:24:16 +0100

Il ven, 2004-01-02 alle 12:05, Emanuele Olivetti ha scritto:

> Mi risulta che photoshop lavori a 8 bit per canale e _solo_ per
> pchissime funzionalita' a 16 bit per canale

Uhm, credevo 16 da molto tempo, e invece no: l'amico Google dice in
effetti che è solo da poco tempo, e che la gran parte dei filtri e dei
plugin è ancora da adeguare.

Peraltro mi risulta che Photoshop concepisca direttamente anche immagini
CMYK (4 canali o più), e che quindi l'unica conversione di cui ha
bisogno è quella CMYK->RGB che vien fatta al volo di volta in volta per
averne un'anteprima a video decente quanto basta per permetterti di
lavorarci su (tanto alla fine l'importante è il risultato in stampa, non
l'anteprima a video).

In ambito tipografico, 8 bit per canale stra-bastano e avanzano per
rappresentare il risultato finale, ma sono ancora pochini se ci si devon
far sopra conversioni da uno spazio dei colori all'altro e/o
manipolazioni non propio leggere.

IMVHO [1] l'idea furba per The Gimp sarebbe quella di usare RGB a 16 (o
più) bit per canale per tutto (leggi: cinepaint) che permetta di far
conversioni tra spazi dei colori a cuor mooolto più leggero
(disponibilità di profili colore permettendo).

+++
Errata corrige:

Riguardo poi al miglior supporto ai canali aggiuntivi di cui parlavo:
esiste già, solo che sono un pirla di prima categoria, in quanto non mi
ero mai accorto che l'immaginina nella finestra delle proprietà del
canale è in realtà un bottone che, se ci si clicca sopra, serve per
impostare proprio le opzioni di cui parlavo (i.e. colore da usare per
l'anteprima a video)...

---
[1] Molto modesta, visto che tra l'altro io ho qualche problemino di
    percezione dei colori
--
 _|_/  _\_|  _|____|___|___|  manent, data corrupted