[Linuxtrent] Re: GIMP CMYK

  • From: Emanuele Olivetti <olivetti@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 2 Jan 2004 11:05:30 +0000

On Thu, Jan 01, 2004 at 12:32:14PM +0100, Matteo Ianeselli wrote:
> Oppure il grande passo ci potrebbe anche essere se a fianco delle
> immagini in scala di grigi e alle immagini RGB ci fossero anche le
> immagini CMYK (però sarebbe una strada nuova: anche il tanto declamato
> Photoshop credo si limiti a usare internamente RGB a 16 bit e ad
> effettuare le conversioni del caso al volo).

Mi risulta che photoshop lavori a 8 bit per canale e _solo_ per
pchissime funzionalita' a 16 bit per canale; in sintesi non e' un
software adeguato per il fotoritocco professionale o
semi-professionale perche' non permette di lavorare sulle immagini raw
di macchine fotografiche e scanner di qualita' (o cinema) ed e' per
questo che Picture Window Pro e' molto utilizzato. In realta' quando
si ha a che fare con immagini a 48 bit si utilzza spesso qualche
software per il ritocco cromatico a 48 bit e _poi_ si passa a
Photoshop per il resto: ovviamente questo non va bene per il
cinema, motivo per cui ci sono varie sponsorizzazioni per cinepaint.

Ciao ciao

                                                        Emanuele