[Linuxtrent] Re: GIMP CMYK

  • From: Matteo Ianeselli <m.ianeselli@xxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 01 Jan 2004 12:32:14 +0100

Il mer, 2003-12-31 alle 01:14, Zenone ha scritto:
> Forse a qualcuno interesser sapere che Gimp pare stia facendo il grande passo
> nella quadricromia.

In realtà è più un passetto che un grande passo, perché di fatto è una
semplice conversione RGB->CMYK, e internamente filtri, tool e tutto il
resto ragionano in RGB a 8 bit per canale (che IMHO è una granularità
troppo bassa se poi ci vuoi tirar fuori una rappresentazione CMYK
fedele).

Nel senso che quella che in RGB a 8 bit per canale appare come una bella
sfumatura senza discontinuità, mappata in CMYK potrebbe risultare invece
in una sfumatura scalettata.

Il vero grande passo sarebbe se The Gimp potesse usare più di 8 bit per
canale: esiste cinepaint -- ex Film Gimp -- che è un The Gimp modificato
da quelli dell'industria video per lavorare a 16 bit per canale, però
quelli che ci lavoran dietro sono appunto quelli dell'industria video,
il che vuol dire RGB punto e stop.

Oppure il grande passo ci potrebbe anche essere se a fianco delle
immagini in scala di grigi e alle immagini RGB ci fossero anche le
immagini CMYK (però sarebbe una strada nuova: anche il tanto declamato
Photoshop credo si limiti a usare internamente RGB a 16 bit e ad
effettuare le conversioni del caso al volo).

+++

Un altro passettino utile invece potrebbe essere quello di poter avere
dei layer un po' speciali a colore fisso da usarsi come canali
addizionali. Mi spiego: dalla somma dei layer "normali" si tirerebbe
fuori l'immagine RGB da convertirsi poi in CMYK, e da ciascuno dei layer
"speciali" si tirerebbe fuori ad esempio il canale per una tinta
Pantone. Si può già fare adesso manualmente usando un po' di disciplina,
ma se ci fosse del supporto specifico in merito non sarebbe male
(uhm, forse si riesce a far tutto con un plugin...)

--
 _|_/  _\_|  _|____|___|___|  manent, data corrupted