[Linuxtrent] Re: Corso sysadmin: slide e altro

  • From: Marco Cova <marco.cova@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 18 Jan 2004 12:33:59 +0100

Scrive Daniele Nicolodi <daniele@xxxxxxxxxx>:

> Mi associo ai complimenti ed alla richiesta!! :)

Alla pagina wiki, ci avevo pensato, ma non volevo far passare troppo tempo prima
di rispondere: ecco quindi l'uso della ml.

Quanto all'argomento `altro corso', ho accennato la sera scorsa a Diaolin la
possibilta` di fare una serata dedicata a TCP/IP e alle sue problematiche di
sicurezza. Ripensandoci, e ripensando ai dubbi di Diaolin, si potrebbero
organizzare invece 2 serate:

1) Introduzione ai protocolli della suite TCP/IP (classica: no IPv6, no IPSEC).
Discussione delle caratteristiche dei principali protocolli (ARP, IP, UDP, TCP e
altri di livello applicativo) con uso intensivo di tcpdump un po' sulla falsa
riga di Stevens, TCP/IP Illustrated, vol. 1.

Ovviamente, questa discussione sarebbe dedicata a chi queste cose non le ha mai
o quasi mai viste ma vorrebbe sapere cosa fa quando imposta le regole per
iptables, non spaventarsi quando vede un trace di tcpdump e cosi` via. Volendo,
potrebbe risultare in una serata extra per il corso base di amministrazione di
sistema.

2) Discussione degli aspetti di sicurezza relativi ai protocolli della suite
TCP/IP. Esame degli aspetti significativi dei protocolli da un punto di vista
della sicurezza con enfasi sugli strumenti esistenti per vedere anche in pratica
le debolezze discusse teoricamente.

Se c'e` interesse, non credo avrei particolari problemi a parlare del primo
argomento. Per il secondo, avrei bisogno di un po' di tempo per prepararmi e
reperire i vari tool.

Commenti?
Marco