[Linuxtrent] Combattiamo sto html e sto quote a membro di segugio!

  • From: Daniele Zanotelli <dazano@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 04 Oct 2012 16:46:02 +0200

Si' ce la possiamo fare, uno per tutti e tutti per uno! ;)

Gentilmente dai,
rendiamo questa mailing list uno strumento godibile per *tutti*, considerando che smista 50+ mail al giorno:

1/ EVITIAMO l'uso di HTML nelle mail, e usiamo testo semplice
  * chissenefrega delle grandezze dei titolini :)
  * e chissenefrega dei colorini del testo :))
  * e e chissenefrega delle firme con l'immaginetta..! :)))
sarebbe cosi' bello scaricare la posta piu' velocemente.....

2/ QUOTIAMO COME DIO COMANDA
  * rispondendo DOPO il testo della precendete mail e NON PRIMA
  * magari cancellando il testo della mail precedente che non interessa
un classico per aiutare a ricordare:
http://www.youtube.com/watch?v=kCscWlOiXd0

3/ mettiamolo sto OGGETTO della discussione, via, aiuta tutti!
  * poi c'e' chi lo corregge in un modo
  * e poi c'e' chi lo corregge in un altro modo
  * e poi c'e' chi risponde alla versione 1, chi alla 2 e chi alla 3

4/ apriamo un NUOVO thread per una NUOVA discussione/argomento
* non aiuta affatto, anzi, scrivere "approfitto di questo thread per chiedere quest'altra cosa" !
che spesso, aggiungo io, c'entra poco o un..niente!
Come quel mio amico che alla maturita' presento' come collegamento tra argomenti il concetto di universo infinito (fisica) con.. `l'infinto' di leopardi...... l'e' sta da rider!

;) Ma tesoro del papa' e della mamma!! E apriti un nuovo thread che rimane tracciato col SUO OGGETTO...!
  * E io, se mi interessa lo leggo.
  * Se non mi interessa, non lo leggo.
* E non rischio di perdermi roba nuova inserita in un thread che non leggo.
  * E non leggo roba che non mi interessa in un thread che leggo.
  * E magari tra un mese lo ritrovo in 1 sec se lo ricerco.

Braccine virtuali corte? Pigrizia galoppante...? Stress da composizione brematurata come se fosse antani?

5/ al contrario rispondiamo alle discussioni con il tastino "Rispondi"
* e non usiamolo per iniziare una nuova discussione cambiando l'oggetto, perche' si vede.. (gli header della mail contengono l'informazione `questa e' una risposta a' -> `in-replay-to') * cambiare l'oggetto in corso a una discussione puo' succedere, siamo umani, ma solitamente si cerca di trasformare l'oggetto in qualcosa tipo
"nuovo oggetto (ERA: vecchio oggetto)"
e magari si sposta il prima possibile su un nuovo thread
Cosi' i client mail che gestiscono il threading ci semplificano la vita..e non si incasinano le mailbox!

====

E non ditemi che sono OT, che questo argomento e' centrale in ogni maling list dove puntualmente c'e' chi - per ignoranza o per pigrizia - compone a membro di segugio..!

Lascio alcuni link utili:
* http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette
* http://it.wikipedia.org/wiki/Citazione_(informatica)
* http://www.asciiribbon.org/

e se ne avete altri da condividere, ben vengano!
Io vi prometto, mi impegnero' a seguire le regole qui sopra, e eventuali altre che vogliate suggerire per rendere piu' usabile la mailing list, con tutto il cuore.

Via non siamo talebani, ma ultimamente compaiono, scusate il francesismo, proprio dei merdai ! ;)

Live long and prosper!
D.
--
Daniele Zanotelli - 1024D/56FE7E97