[Linuxtrent] Re: Cellulare modem bluethoot

  • From: Mario Alexandro Santini <alexmario74@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 17 Apr 2010 08:07:37 +0200

2010/4/16 Paolo Debortoli <paolo_debortoli@xxxxxxxxx>:
> Scusate.. più per curiosità che altro..  sto cercando in internet e nei
> negozi, ma la cosa sembra un po' complicata  (oppure cercano di fregarmi per
> farmi spendere oltre 500 euro..)..
>
> Qualcuno conosce un cellulare o smart abbastanza semplice in grado di fare da
> modem bluethoot, che possibilmente abbia symbian invece di windows mobile ?
> Sapete quali sono le caratteristiche minime richieste per usarlo come modem
> (oltre al bluethoot  vedo tante sigle: gprs, umts, hdspa.. ma non ho idea di
> cosa significhino)?  E per fare videochiamate con skype ?

> [...]

Ciao,
io utilizzo un nokia n73.
Non sono esperto e probabilmente altri ti daranno informazioni maggiori.

Per le videochiamate non saprei, la vedo dura comunque.

gprs, umts, hdspa sono sigle che indicano il tipo di rete.

La prima è una evoluzione del GSM a scopo trasmissione dati.
E' la più lenta ma funziona ovunque prenda un cellulare.
Velocità come un modem 9600b.

La seconda è la famosa rete di terza generazione.
Da una buona banda, ma occorre essere vicini alla cella, molto vicini.
Non funziona ovunque.
Se ci sono più utenti presenti la banda viene ripartita.
Siamo sui 2 Mb, ma potrei sbagliare.

la terza devo ancora aggiornarmi.

> --

Ciao,