[Linuxtrent] Re: Buuuuh

  • From: "gc" <gcorad@xxxxxxxxxxxx>
  • To: <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 20 May 2002 21:03:38 +0200

> Se poi hai esigenze limitate (allora però non puoi prendere in
> considerazioni "costi d'apprendimento perchè la tua multinazionale è
> formata solamente da te ed un socio e allora fai ciò che vuoi, non
> analizzi troppo questi tipi di costi)

tuttavia un mio quasi collega dipendente di una società di servizi
informatici di una multinazionale bancaria ha fatto un corso basic linux
perché il ccnl obbliga l'azienda a 50 ore annue di formazione e fra le
diverse opzioni era offerta anche questa. La formazione spesso è un obbligo
contrattuale, ma la filosofia con cui le aziende lo affrontano è molto più
costruttiva di quello che si pensi, anche perché i vantaggi non stanno solo
nell'avere personale un po meno ignorante.
La figura chiave in questa vicenda è stato il quadro intermedio illuminato
che pur non essendo ancora riuscito a far funzionare a casa sua la
stampante, neanche col suo bel mandrake 8.2, ha saputo presentare al
megamanager nel momento giusto e nel modo giusto la prospettiva di un mondo
non più dominato da ms ed enfatizzato le conseguenze per un'azienda non al
passo.
Tipi così sono coloro che molto più degli studenti sono in grado di
influenzare decisioni in ambito professionale che si rivelano utili ed
efficaci ben prima della (oltretutto futuribile) laurea di un altro bofh che
diventerà comoda fra 5 anni, quando la partita sarà probabilmente già
decisa.
Per questo motivo suggerirei di non limitare l'apertura della biblioteca del
club al sabato: questo giorno è off limits per la categoria dei quarantenni
ammogliati con prole che possono dedicare all'autoformazione ore serali
infrasettimanali ma non certo il sabato.

> però quando tra un annetto tutti i tuoi clienti ti manderanno allegati
> Word tu dovrai venire da me a chiedermi "me li converti per favore in
> un formato leggibile ?" ;-)

imho questo è il cuore del problema e l'unica soluzione che vedo è fare in
modo che i prodotti ms non siano più "lo" standard
la massa è quello che conta in questo caso con tutti i suoi innumerevoli
difetti; e finché non sarà diventata critica, il monopolio ms rimarrà tale.

ciao a tutti
pepa

mailto:linuxtrent-request@xxxxxxxxxxxxxxxxx