[Linuxtrent] Re: Buuuuh

  • From: lele@xxxxxxxxxx (Lele Gaifax)
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 21 May 2002 00:15:54 +0200

    MAS> Scusa, io faccio un ragionamento molto semplice: se faccio
    MAS> tutto quello che mi serve fare con un sistema, ma ho la
    MAS> curiosità di sapere se un nuovo sistema può essermi più utile
    MAS> per fare le stesse cose, secondo te che cosa mi aspetto che
    MAS> mi risponda un amico esperto?  Usa il nuovo sistema?  Ed i
    MAS> costi?

Sono confuso... cosa intendi dire, che un amico (anche non esperto)
dovrebbe Sconsigliarti soddisfare la tua curiosità provando qualche
cosa che NON mangia i bambini e NON lo fa addirittura gratis :-)

    MAS> Linux a livello aziendale di certo non è meno costoso
    MAS> di Windows, in quanto non lo trovi preinstallato e chiamare
    MAS> un consulente che lo faccia per te (in molte aziende
    MAS> l'outsourcing è necessario) ti costa un bel po' di soldini.
    MAS> Salvo il fatto che poi le patch molto spesso devi chiamare il
    MAS> solito simpaticone che ti ha installato il sistema a metterle
    MAS> su e non è che sono poi così poco frequenti, e non è che ti
    MAS> fa il lavoro gratis...

Non riesco a capire a quali realtà aziendali ti possa riferire. Per
quanto mi riguarda, *tutte* le installazioni basate su Un*x (quindi
non solo GNU/Linux) sono solidamente là da anni, da sole, che servono
dati, utenti, web, applicazioni senza nulla di più che una notifica
via mail se qc va storto, e allora posso intervenire seduta stante
(letteralmente, senza muovermi di casa) collegandomi e poter fare
praticamente ogni cosa.

Ai piani superiori di una di queste installazioni hanno reti M$: c'è
una persona praticamente a tempo pieno che gira tra le centinaia di PC
coll'antidoto di turno in mano!! Mi vien giusto da ridere a che faccia
ha fatto quando mi ha visto fare un check-up di una macchina, facendo
il boot con la mia linux-card! Uhm, si, mi puoi dire che esistono
aggeggini simili tipo il Norton Ghost... ma sono *ulteriori* spese,
per un qc che un qualsiasi sistema operativo degno di portare questo
nome dovrebbe avere di serie!

Come fai a dire che i costi sono equivalenti? Solo perché il
tizio-col-dischetto-in-mano ce l'hai già, e che per insegnarli l'ABC
del formatta-reinstalla-controlla basta poco, lo consideri dato a
gratis?

E di quali patch parli? In ambito *aziendale* non vai certo di patch:
metti su la versione stabile delle cose, possibilmente organizzate da
una buona Deb^H^H^Hdistro, e finisce lì!

    MAS> Certo un sistema Linux è migliore,
    MAS> molti prodotti Open Source sono ottimi a volte anche meglio
    MAS> di quelli Microsoft, però, il passaggio non è indolore e non
    MAS> si deve dimenticare che la persona già fa tutto ciò che gli
    MAS> serve!

Questo è diverso. Cosa che funziona non si cambia, su questo siamo
d'accordo. Ma questo non ha nulla a che fare con lo scoraggiare, in
qualsiasi modo, chiunque sia curioso di vedere di cosa si tratta.

E, come penso tu abbia capito, non c'è argomento che possa smuovermi
dalla convinzione che la cosa più dolorosa in assoluto sia NON fare
quel passaggio, perlomeno nel medio-lungo periodo. E ti assicuro che è
una convinzione maturata sul terreno.

    MAS> Ma c'è molta gente che fa un uso molto basilare del PC,
    MAS> questa gente non ha molti problemi di instabilità di Windows.

Mah, forse se si adegua in senso stretto alle tue raccomandazioni:
scrivere testo, e basta! che giochini, che internet, che chat??? Sul
serio il tuo Widows non ha mai preso un virus, o si è incantato tutto
installando l'ultimo outluck che ha voluto disfarsi dell'express...???

(-: Wow! Pieghi anche i cucchiaini ?-)

    MAS> Attenzione!  Io non consglio Windows contro Linux.  Io ho
    MAS> solo detto che NON consiglio di cambiare ad una persona che
    MAS> fa un uso molto limitato del PC e che dovrebbe imparare da
    MAS> capo tutto se passa a Linux, con notevole fatica in quanto
    MAS> trattasi di un semplice utente base.

Insisto: quello che dici non è corretto! Se fai un "uso molto
limitato" del PC, una volta che ti metto in condizione di fare quelle
che cose che hai bisogno, tu sei contento e basta, indipendentemente
che abbia utilizzato MacOSX, GNU/Linux, NeXTSTEP, o solo
Widows... solo che purtroppo nell'ultimo caso la tua contentezza "è a
scadenza" :-)

    MAS> Ci mancherebbe che consigliaassi Windows. Se uno deve
    MAS> cominciare e mi chiede consiglio allora non ho dubbi: prendi
    MAS> il pinguino.

    MAS> Come a te è successo con Windows ad altri è successo con
    MAS> Linux e questo non è mai qualcosa di simpatico.

Può essere, solo che perlomeno quelli che hanno tentato con GNU/Linux
non hanno speso molti soldi, e hanno avuto (e forse non l'hanno saputa
sfruttare) l'opportunità di imparare qualche cosa di molto più
istruttivo, malleabile, durevole, *e*socialmente*corretto*.

Ma ci riproveranno, tanti lo faranno, ne sono sicuro :-)

Che non sia facile, questo è scontato, ma che sia comunque stuzzicante
lo dimostra il fatto che stai facendo l'avvocato del diavolo (parole
tue) in una lista dedicata a GNU/Linux :-)

ciao, lele.
--
nickname: Lele Gaifax   | Quando vivro' di quello che ho pensato ieri
real: Emanuele Gaifas   | comincero' ad aver paura di chi mi copia.