[Linuxtrent] Re: Asterisk - extensions.conf variabili dinamiche

  • From: Nicola Ferrari <nicolafrr@xxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 23 May 2012 16:57:45 +0200

Chiarissimi entrambi.
A questo punto pensavo che potrei adottare una soluzione di questo tipo:
- telefoni SIP che gestiscono due entità. Una entità è associata al provider voip specifico di ciascuna delle due utenze familiari, l'altra entita' al centralino asterisk. - In questo modo il centralino seguirebbe solo la parte di "intercom" interni, percui non ci dovrebbero essere grossi traffici, e comunque le chiamate di questo tipo sarebbero estremamente rare, percui poco critiche, e potrei gestire la come si diceva sopra.

L'unico dubbio che mi viene è: posso avere sulla stessa linea internet due dispositivi voip che vanno ognuno per conto suo su due account diversi? (leggasi: come mi devo comportare con il forward della porta 5060?, si puo' fare?)

Ciao grazie mille.
Nick

On 05/22/2012 09:48 PM, Alessandro Carloni wrote:

Il giorno 22 maggio 2012 20:58, Gino Perna <gino@xxxxxxxxxxxx <mailto:gino@xxxxxxxxxxxx>> ha scritto:

    On Mon, May 21, 2012 at 06:41:06PM +0200, Nicola Ferrari wrote:

    > OK. Se con debug intendi lanciare asterisk -vvvvvvvvvvvvvvvr in
    console,
    no
    sip debug on (mi pare)
    e vedi gli header dei pacchetti che arrivano.
    Se non vedi nulla arrivare significa che hai sgabliato la
    registrazione sul provider voip

A memoria è "sip set debug on", così come tutti i "servizi" (ad esempio "rtp set debug on"). Il numero di 'v' è solo quanto verbose ha la console, la visualizzazione di determinate informazioni dipende dal livello che mettono nel codice riguardo l'informazione stessa, il debug è un'altra cosa.

A.