back from the grave (a volte ritornano (insomma altra storiella dal pollotecnico (sballosi i topic parentesitosi)))

  • From: il bonzo! <mabonetti@xxxxxxxxx>
  • To: lano666@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 30 May 2003 22:05:08 +0200

sottotitolo: se l'italia va a rotoli il pollotecnico non sta a guardare... va
a rotoli anche lui!

intro: al 3^ anno dobbiamo inserire 5 crediti di progetti vari, ho deciso di
farne uno da 2.5 in Basi di dati (e qua Lo capisi xkè ti ho detto che farei
volentieri il db del sito... e se non capisi lo intuisi: mi sballano troppo!)
e altri 2.5 in Sistemi Informativi (esame vaporware... che la prima parte non
mi è andata benissimo, ma vabbè!)

il progetto di basi di dati lo sto sviluppando con altri 2 individui, abbiamo
iniziato il lavoro con la professoressa poi ci sono stati assegnati dei tutor
in base ad un accordo con la regione lombardia: questi tutor sono dei
RICERCATORI (cioè hanno lo studio in dipartimento, non sono degli studenti o
che altro) del pollotec che vengono PAGATI per le ore in cui ci assistono e
ci "aiutano" a sviluppare il progetto.

molto brevemente: il nostro progetto consisteva nello studiare un db x un
sistema nazionale delle asl e ripartire i dati tra varie entità (smartcard
del paziente / pda del medico / picci dell'ospedale / ecc...) la prof aveva
aggiunto di creare anche un db in access, giusto x avere un prototipo e non
lasciare tutto sospeso nella teoria.

noi ci siamo messi al lavoro e abbiamo deciso di fare il db in mysql così
potevamo lavorare in 3 contemporaneamente.

questa settimana abbiamo portato la mole di lavoro (tra cui il db mezzo
popolato) alla tutor x controllare lo sviluppo del progetto.

--- seppia seppia seppia seppia ---

Tutor: blah blah blah e poi dovrete scrivere anche il manuale utente che spega
alla ipotetica segretaria quali bottoni schiacciare.
(panico! quando mai si è parlato di scrivere anche una GUI?!?)
Amico1: bottoni?!?
T: si, l'interfaccia grafica del vostro db!
Bonzo: come scusi?
T: non state popolando il db? eh: fate gli screenshot delle finestre delle
interfaccie.
B: no, guardi che scrivere una interfaccia grafica x un db è un progetto di
basi di dati integrato con ingegneria del software... noi dovevamo studiare
il problema di contenere molti dati in poco spazio e il database doveva
essere fatto in access, giusto x avere un prototipo, noi abbiamo utilizzato
mysql in modo da sveltire il lavoro e poter lavorare contemporaneamente sullo
stesso db.
T: ah, ma è multi utente? e allora fatemi gli screenshot di mysql!
(macigno da 10 gigatonnellate che si frantuma sulle nostre teste...)
B: ma facciamo tutto da riga di comando! utilizziamo un tool grafico di
amministrazione giusto x avere il risultato delle query, xkè il font del
terminale ci spappa le tabelle restituite!!!
T: ah, si?
A1: se vuole una interfaccia riesco a passare tutto il db sotto access in 3
secondi e poi faccio gli shot di access...
T: nono... adesso ne parlo con la prof... poi mi studio mysql che non lo
conosco... e poi vi mando una mail che vi faccio sapere... se intanto mettete
una firma che vi alloco un'ora a testa... sapete la regione non permette di
allocare meno di un'ora...

--- !seppia !seppia !sepp... insomma la dissolvenza al contrario ---

mha! e la pagano anche! la paganooo!

dimenticavo: saremo stati dentro 15 minuti... la tutor ha registrato 2 ore di
tutorato... (io non ho firmato xkè sono già con un altro tutor...)
--
Radicalism:
        The conservatism of tomorrow injected into the affairs of today.

Ti senti invincibile con l'uniforme e la pistola? - Spawn