[lano666] Varie....

  • From: Bit-Jockey <bitjockey@xxxxxxxxx>
  • To: lano666@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 27 Sep 2002 16:13:16 +0200

Ieri, non sapendo che fare ho overclockato il PC, semplicemente dal bios
portando la frequenza del bus da 100 a 112 MHz. Nulla di più semplice, non ho
nemmeno dovuto aprire il case, in pochi secondi ho portato i bogomips da 699
a:
"
bj@ArtIsHeart:~$ dmesg | grep Bogo
Calibrating delay loop... 781.51 BogoMIPS
"
mmm, un incremento "gratuito"? Beh, sembrerebbe di sì, il PC sembra funzionare
perfettamente, tra l'altro non è cambiata solo la velocità del processore
3.5*100=350->3.5*112=392, ma anche quella del bus 100->112
Ma questo a voi cosa importa? Beh, ho delle domande da porvi:
non ho modificato la tensione (V) del processore, quindi non dovrei avere
surriscaldamento aggiuntivo? Probabilmente invece dovrebbe scaldarsi di più
infatti maggiore frequenza=maggiore energia dissipata (per induzione?), o
sbaglio?
Se quindi il processore si scalda di più (senza contare che lo stesso
processore c'è pure a 400, 450, etc. MHz ed ha lo stesso package, quindi non
dovrebbe cambiare nulla) me ne sto perchè linux ha le hlt o come si chiamano
e nell'idle time spegne il processore. Ma win'98 lo fa? O devo usare un
programmino apposta? Ed il Pentium II non aveva un sensore interno che fa sì
che se si surriscalda troppo si spegne?
--
                                  Bit-Jockey
                                "Art is Heart"