[lano666] Re: Varie....

  • From: Lo'oRiS il Kabukimono <_lano_@xxxxxxxxx>
  • To: lano666@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 6 Oct 2002 12:48:12 +0200

Bit-Jockey <bitjockey@xxxxxxxxx>:

> N.B. SCUSA A TUTTI QUELLI CHE NON SANNO MOLTO DI COMPUTERS, QUELLI A CUI
> QUESTO NON IMPORTA NULLA, ETC,ETC,ETC.......

bè direi che questo disclaimer è superfluo... anzi! hai letto lo
pseudo-contratto per fare una lista su freelists.org ?

> Beh, e' abbastanza comune....tutte le schede ormai hanno pochissimi
> jumpers alcune possono settare anche il moltiplicatore (ed hanno come
> UNICO jumper quello per resettare il bios). D'altra parte....costa meno!

ma va! bè comodo, anche se può avere i suoi svantaggi... o no?

> Non ho mai detto che ci faccio affidamento: so che non vogliono dire
> molto ma danno comunque un'idea MOLTO approssimativa della velocità del
> processore. E' solo una misura per calcolare dei ritardi, per esempio un

nel senso: c'era un dual-pentiumIII che faceva i miei stessi bogomips.

> Se non sai come funzionano basta leggersi il sorgente del kernel (il
> calcolo dei BogoMIPS sta in linux/init/main.c).

o il bogomips howto, lo farò poi.

> In ogni caso non puoi negare che avendo il bus a 112 ogni operazione che
> non coinvolga i dischi vada il 12% più veloce, o no?

se proprio vuoi che faccia il pignolo, ti posso dire che "mediamente ogni
operazione avrà un incremento, fino ad un 12%".

> Beh, credo vi siano modelli con lo stesso core a più MHz..pare che le
> velocità ,in un range limitato, dipendano semplicemente dal caso e che i
> processori vengano testati direttamente alle varie velocità in fabbrica.

ah, vero, come l'Athlon MP.

> Inoltre lo stesso core, prodotto in fabbriche diverse, può avere
> caratteristiche di "overclockabilità" diverse, famoso è il caso di dei

bè, sì, può essere

> Per win '98 non so, ma per sbaglio ho lasciato il PC acceso con win 2000,
[...]
> andato in standby mode) Anche con linux funziona, ora che sto scrivendo
> il processore e' appena tiepido.

ok

> A quanto pare il PIII ha la tecnologia che lo spegne se è troppo caldo,

sì, pIII e Athlon (non so che versioni) ce l'hanno, quelli prima bo?

> il PII ha la tecnologia che lo spegne SE SI FONDE (detto dall Sboccac).
> Ovvero ha una specie di sensore che comunque funziona solo per temerature
> TROPPO elevate!

LOL!

> In ogni caso Sembra andare tutto bene!

ottimo.