Resoconto "Giornata Libertà Digitale" o come cazzo si chiamava

  • From: il bonzo! <mabonetti@xxxxxxxxx>
  • To: lano666@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 24 May 2003 02:01:46 +0200

(giovedì): uellà al pollotecnico organizzano al 2^ giornata della libertà
digitale! yeppa vediamo un pò che è! vengono pure lo sboccacc e alex!

(venerdì mattina): ritrovo con alex davanti alla facoltà di architettura e
rapido giro per i 2 tavoli posati: un case enorme e di un blu INCREDIBILE ma
ovviamente off-line, una sparc con monitorone silicon-graphics che girava (la
sparc... forse anche il monitor, anzi di sicuro... ma per il momento era
fermo) e attaccato un p100 disc-less che stava bootp-strappando. vabbè,
carine come idee. conferenze mattutine assolutamente inutili (cos'è linux?
cos'è ogg-vorbis? e simili. cioè non sono inutili, xò non ti attirano ecco).
per il resto era presente un pò di gente che sembrava spessa, proveniente da
varie associazioni / enti / foo / bar. dopo 10 minuti che eravamo lì e non
succedeva + o - nulla uno si attaccca con un portatile e gioca a golden axe
con l'emulatore di c64. uh che bei ricordi. bene. andiamo in aula portatili
va che c'è + vita.

cazzeggio in aula portatili e lezione di eq. diff. alla fine ritroviamo lo
sboccacc (che aveva finito di lavorare... invidia.... invidia ^^). occhei
pranzo da poldo e si torna, che alle 15 c'è la conferenza interessante!

(venerdì dopo pranzo): i tavoli non sono aumentati, xò è apparso un buffissimo
carrello quadrato a 2 piani. l'hardware non è cambiato... anzi no! un signore
aveva letto il volantino (portate i vostri picci! vi installeremo linux!) e
aveva effettivamente portato un case. un tizio gli stava installando la SuSE
7.qualcosa (primo campanello: ehi i ciddì sono originali.... ma la SuSE non
puoi installarla su qualsiasi macchina ti capiti a tiro... sopratutto se non
è tua... mha! forse mi sbaglio...) ovviamente il case blu era ancora lì a
prender polvere e il disc-less era spento xkè il monitor serviva x installare
la suse.... -1 picci che gira... siamo ad 1 degli organizzatori + 1 del
signore + 0 portatili... vista la tristezza che avvolgeva l'ambiente (c'era
un pò di gente xò... forse attirati dalla distribuzione gratuita della distro
"Madeinlinux") io e losboccacc decidiamo di seguire anche la penultima delle
conferenze, tema: privacy. mentre stiamo x entrare nell'aula dedicata
sentiamo (è sempre il tipo della suse): "eh, si io uso la suse xkè con la
debian poi te ne stai x un quarto d'ora a configurare X xkè non ti parte! con
questa invece va subito!" -_-

(venerdì dopo pranzo, ore 14:00 aula G): la conferenza deve ancora iniziare il
relatore sta trafficando con il portatile e il proiettore ci offre uno
spettacolo pietosissimo.

LoSboccacc: ma secondo te xkè ha installato IceWM? (il tema è il "Redmond")
I'bbonzo: forse xkè è leggero
LS: ma ce ne sono mhille di client leggeri! xkè proprio quello! e poi xkè usa
xterm a tutto schermo? non può tirare su una consolle?
I'b: azz m'ha colpito! (stavo giocando con la demo di UnrealTournament2003)

la conferenza inizia. dopo 5 minuti di introduzione (tra cui la storia delle
cartoline):

LS: ma non sarà una conferenza su pgp e kmail?
I'b: è una conferenza su pgp e kmail!

decidiamo di uscire e di andre fuori x giocare mentre aspettiamo l'inizio
dell'ultima conferenza. estraggo Piccettino, mi approprio del carrellone
quadrato, pluggo l'alimentatore e lancio ScummVM con Sam&Max (volume moderato
ma l'intro è troppo demente e le risate si sprecano)

Idiota1 (quello della suse): ragazzi basta pornazzi!
I'b: veramente è Sam&Max!
Idiota2 (un suo amico immagino, era di fianco a lui, si avvicina): bello
cos'è?
I'b: (come cos'è? ma mi ha ascoltato?) è Sam&Max gira sotto ScummVM.
Id2: un emulatore?
I'b: si una cosa simile interpreta i file dei giochi della Lucasart che sono
stati scritti in un linguaggio apposta (e intanto mostro funzionamento), è
open-source e la trovi su sourceforge!
Id2: ma qualcuno l'ha sfruttato il linguaggio?
LS: sì! hanno riscritto Zac Mc Cracken!
Id2: sì, ma si può farci qualcosa?
I'b: (ma questo c'è o ci fa?) conoscendolo si, puoi farci quello che vuoi.
LS: e io che ho detto !?!
Id2: bello un mac... ma hai su linux?
I'b: volevo installare la yellow dog o la debian appena l'ho comprato, ma poi
ho cambiato idea: mac os x è uno unix anche lui, deriva dai BSD.

Id2 se ne torna con Id1, LoSboccacc gioca con Racer io parlo con un amico di
alex (è un tipo troppo matto: deve fare ingegneria matematica o una cosa
buffa del genere e una volta per poter calcolare dei numeri primi ha usato un
disco da 20GB come partizione di swap!!!) intanto si avvicina Idiota3 che è
il + stupido di tutti, ha persino la maglietta degli OpenLabs

Id3: bello! ma che cosa hai?
I'b: (ma sono tutti rincoglioniti qua?) un mac
Id3: no dicevo il processore
I'b: un G4
Id3: eh, si ma la frequenza?
I'b: ah, un 867Mhz
Id3: no xkè io avevo il vecchio 17" (e lo indica... ovviamente è spento anche
lui) e si vede la differenza, io con il mac os x 1.1 non riuscivo a muovere
le finestre
I'b: (ma cristo! non chiedo che tutti debbano conoscere a memoria lo schema
elettrico della propria cpu, ma sapere la versione dell'OS che TU hai
installato sul TUO portatile è obbligatorio, soprattutto se indossi una
maglietta che dice: "ehi, io ne so di informatica!"... ma forse mi sto
sbagliando di nuovo, in fondo è solo un lapsus...) no guarda ti assicuro che
hanno fatto un sacco di miglioramenti l'ultima release è il mac os 10.2.6 ed
è uno spettacolo
Id3: eh ,sì lo so ma ho già risolto il probelma del mac os x 1.1
I'b: (no no, questo è proprio recidivo!) hai aggiornato?
Id3: no! ho installato Linux! tu ce l'hai su?
I'b: no, volevo installarlo ma ho cambiato idea: mac os x è uno unix, deriva
dai BSD.

Id3 si allontana e se ne va a guardare un tipo arrivato nel mentre che faceva
un bordello assurdo mentre componeva dei brani rap sul portatile (ovviamente
playati a tutto volume) usando qualche programma (purtroppo i riflessi
assassini del sole mi hanno fatto vedere solo le barre stile gnome2). in
preda ad una crisi di tabbozzeria sto quasi per lanciare i Rancid a folle
volume giusto x coprire i rumori dell'altro tabbozzo, mi calmo e continuo a
cazzeggiare con lo sboccacc e l'altro tipo (sempre il matematico dei 20GB)
che mi racconta di come abbia avuto qualche difficoltà con il dual G4 di un
suo amico. Io sfodero sorriso a 52 denti ed estraggo un vecchio Linux&C che
recensiva proprio quel mostro e spiegava, appunto, di quei problemi con
linux.

(Venerdì dopo pranzo, ore 15eunpò):  mentre il cazzeggio continua sento alle
mie spalle: "eh, sì xkè alla apple hanno avuto la bella idea di USARE SOLO
mouse ad un tasto spiegando che quelli a 2 sono troppo difficili da usare"
[risate] "sì, sì e poi come fai con il 2^? e il 3^? devi premere un tasto