[icoli-devel] Re: ToDo

  • From: Bodo <e.bodo@xxxxxxxxx>
  • To: icoli-devel@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 01 Jun 2003 18:58:22 +0200

Massimiliano Mirra wrote:

> Ottimo lavoro.  Solo un punto non sono riuscito a capire, ma è solo
> una mia curiosità sulla Red Hat:
>
>   E' da notare che se attivate solo quei servizi (senza sshd) non
>   avrete praticamente bisogno di alcun firewall perche' le uniche due
>   porte che rimarranno in ascolto sul computer saranno la 6000
>   dell'interfaccia grafica (X) e la 111 di lpd, ma sono porte a cui
>   l'accesso non e' permesso di default.
>
> Significa che su Red Hat X e lpd ascoltano di default solo su
> localhost e rifiutano tutte le altre connessioni?

No, ma non ti fanno collegare. Se a X non gli dici tu con xhost o
Xauthority di accettare connessioni non ti fa collegare. Lo stesso con lpd.

In quel punto ho velatamente espresso una delle mie convinzioni. Piu'
che tirar su firewall e' meglio spegnere i servizi. Io il firewall lo
userei solo su gateway che chiudono reti in cui girare roba poco trusted.

> Se permetti, aggiungo due righe su come usare apt-cache per cercare
> programmi e mostrarne le descrizioni.

Fai, fai.

> Un peccato che non ci siano repository per apt-get'tare Acrobat e Java
> come per Debian.  Stasera faccio un giro sul sito di Blackdown e vedo
> se c'è un canale di feedback, non credo sarebbe una tragedia per loro
> produrre anche degli rpm.

Ma non ci sono problemi di licenza? Mi sembra strano che quelli di
freshrpms non lo abbiano gia' fatto se non ci fossero problemi.

> Mi bazzicavano due altre idee:
>
> - Mozilla ha possibilità di installare automaticamente delle
>   componenti (così mi pare di capire da http://googlebar.mozdev.org):
>   si clicca su un link, ed essi vengono installati.  Sarà adattabile
>   all'installazione automatica di plugin?

Si', ma e' una mezza cazzata perche' uno deve essere root. Se lo fa come
user non funziona.

> - Molto più semplice: che ne pensate di prendere i comandi necessari a
>   installare i plugin, metterli in uno script, e far eseguire solo
>   quello al niubbo?

Non e' impossibile, ma neanche semplicissimo. Poi sembra che per avere
quei file uno debba per forza passare per 7 o 8 menu di scelta.

--
Enrico Bodo  -   Postdoc Fellow
University of Rome "La Sapienza"