[icoli-devel] Re: ToDo.2

  • From: LoSmilzo <antoniopaolini@xxxxxxxxx>
  • To: icoli-devel@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 6 Jun 2003 17:16:16 +0200

Ciao, Massimiliano Mirra! Il Sat, May 31, 2003 at 02:02:58PM CEST mi hai
scritto:

Salve!
Non sono scomparso, ma ultimamente sono stato un po' "indaffarato".

>- MigrazioneDaWindows: una pagina che raccolga altre pagine che
>  trattano della migrazione di dati e funzionalità Windows.  Esempi:
>  come leggere i file di Office, come importare la propria posta da
>  Outlook o Eudora in Sylpheed, Evolution e KMail, e così via.

Qualcosa sulla posta l'avevo scritto su icsm e qualcos'altro l'avevo
letto. Però non uso nessuno dei mailer in questione, per cui posso
raccogliere un po' di materiale, ma mi servirebbe un "lavoro di squadra"
per fare alcune prove.

Su Office sono abbastanza sconfortato. Ho un file word con tabelle che
viene aperto, non perfettamente, con openoffice (kword AFAIK non ha
filtri per il mondo MS, abiword non gestisce le tabelle e tra gli altri
la suite con la migliore compatibilità dovrebbe essere OO). Ho provato
allora a farlo ex-novo con OO (che tra l'altro in fase di stampa rende
meglio, forse sono i font che preferisco) ma esportato in word è
pessimo. In questa situazione mi sentirei di dire che per la gestione
"ottimale" dei file office (almeno quelli word) occorra CodeWeaver
CrossOffice.
(ovviamente, essendo per newbie, lasciamo perdere roba del tipo:
        libspreadsheet-writeexcel-perl - Perl5 module to create Excel
        spreadsheets.
vero?)

Per altri esempi, bisognerebbe cercare un po' in giro tra chi usa alcuni
programmi. Ad esempio, alla domanda di chi usa Visual Basic e cerca
qualcosa di analogo sotto linux ho sentito più volte rispondere (non
ricordo se è anche nelle FAQ) di provare Python con un qualche IDE,
mentre spulciando nel sito debian ho visto gb, Gnome Basic, che dovrebbe
essere un Basic compatibile con VB.
--
Antonio