[icoli-devel] Re: ToDo

  • From: Francesco Romani <romani21@xxxxxxxxx>
  • To: icoli-devel@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 31 May 2003 17:02:17 +0200

* Massimiliano Mirra <mmirra@xxxxxxxxx> ha scritto nel messaggio del 310503,
13:40:

> - XsuWindows, con spiegazione del perché si tratta di un X *server* e
>   non *client*.

Sulla specifica questione, avendoci sbattuto un po` il naso a suo tempo in
facolta`,
potrei potrei dire:

Q: Perche` per usare X da remoto devo installare il *server* X sul client?
   Non dovrebbe stare sul server?
A: Nella terminologia X, il 'server' e` quella parte che si preoccupa di
astrarre
   l'hardware sottostante, nella fattispecie mouse o generico dispositivo di
puntamento
   (trackball, touchpad), tastiera e scheda grafica + monitor

   Il server X comunica gli eventi (pressione di tasti, movimento del mouse)
   ai client X (window menager, ma anche xterm...), e si preoccupa di eseguire
   i loro ordini, aggiornando quello che si vede a schermo.

   In realta` la situazione e` piu` complessa, ma gia` da questo quadro si puo`
   intuire perche` sulle macchine client dovra` essere installato il _server_ X:
   perche` tale server dovra` preoccuparsi di ricevere gli eventi di input
   di tali macchine client, e dovra` parimenti disegnare sul video delle
suddette
   macchine l'output dei programmi eseguiti.

   Tali programmi, i client X, potranno risiedere sia sulla macchina locale
   sia su una macchina server, collegata via rete al client.

La teniamo?

Per il resto della faccenda: ho smanettato un po` con clientela windows e
serventi
X remoti, ma ho una conoscienza molto sommaria della faccenda e non credo di
essere
in grado di produrre qualcosa di utile cosi` su due piedi.

--
Francesco "Ikitt" Romani
"Stupid people do stupid things smart people outsmart each others" (SoaD)