[gnucchi] Re: Report incontro nuovo anno

  • From: "mattruffoni\@libero\.it" <mattruffoni@xxxxxxxxx>
  • To: "gnucchi" <gnucchi@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 10 Jan 2008 16:27:02 +0100

> Una simpatica serata per scambiarci gli auguri di buon anno con pizza e
> birra.

Generoso, grazie.....

> Presenti:
> Gustavo, Leonardo, Matteo, Kaya, Ivano, Nicoletta, Giovanni.
>
> Elenco quì di seguito in sintesi i punti oggetto di discussione da chiarire
> e approfondire:
>
> 1-  Fondare Associazione Gnucchi Riva?

Credo di dover buttare giù due righe per meglio spiegare il mio punto di vista
espresso ieri sera.

Personalmenete come ho detto ritengo che dopo essere entrati nel direttivo del
Circolo Culturale Sabbioni gli Gnucchi sono entrati a far parte a pieno titolo
della gestione della Colonia Sabbioni. (2 rappresentanti su 6 in direttivo).

Il Circolo Culturale Sabbioni a breve dovrà fare una scelta su come meglio
definire la propria forma sociale.

Alle scelte che il Circolo fa gli Gnucchi partecipano in modo sostanziale.

La possibilità di poter gestire lo GnucchiLab favorisce molto le attività che
gli Gnucchi dovrebbero avere come promotori di software libero.

Gli Gnucchi sono di "fatto" gli iscritti all'Associazione Linuxtrent che vivono
nella zona dell'alto garda.

Ad oggi non siamo ancora riusciti a definire in modo chiaro in che relazione
stanno gli Gnucchi con il Linuxtrent (sezione locale, o altro).

Ritengo che per migliorare (ottimizzare) l'impiego del nostro tempo e delle
nostre risorse gli Gnucchi abbiano bisogno di maggiore autonomia decisionale
potendo convocare riunioni nelle quali si decide cosa fare, sia come Gnucchi
che come Colonia Sabbioni.
In questo modo secondo me si posonno coinvolgere sostanzialmente le persone che
cominciano a frequentare lo GnucchiLab e le altre serate da noi proposte, non
solo come utenti informatici, ma anche come soci volontari.
Penso che chi si impegna in una qualsiasi associazione vada almeno ricambiato
con la possibilità di decidere democraticamente sulle attività da svolgere.
Questo a parer mio dovrebbe generare una spirale positiva di attività e di
iniziative che se mantenute nell'ottica dell'associazione (ed il controllo
democratico ne è garanzia) dovrebbero andare nella direzione delle finalità
iniziali dell'associazione stessa, aumentando nello stesso tempo le persone
coinvolte.

Detto questo sarei favorevole sia alla fondazione di una associazione Gnucchi,
la quale poi aderisca (come associazione) al Linuxtrent, sia alla miglior
definizione dei rapporti con il Linuxtrent come sezione. Evitando inutili, e
faticose per tutti, "lungaggini burocratiche".
Con questa proposta vorrei rendere gli strumenti associativi maggiormente
adattabili alle necessità.
Vorrei che sia chiaro che non viè nessuna rivendicazione polemica nei confronti
del Linuxtrent, associazione alla quale personalmente continuerò ad aderire, e
che ritengo indispensabile punto di riferimento per la diffusione del software
libero in provincia, e con la quale si continuerà a collaborare in modo
sostanziale.

> 2-  Soldi per Massimiliano

Mi sembra il caso che vengano esplicitamente chiariti i criteri con i quali si
rimborsano gli insegnanti dei corsi.
Sono assolutamente favorevole al volontariato ma non vorrei che diventasse alla
lunga troppo impegnativo.
Un conto mi sembra un corso veloce che molti di noi sono in grado di tenere
senza preparazione, un altro conto è preparare le slide, ragionare sugli esempi
e costruire un progetto partecipato.

> 3-  Apertura Gnucchi Lab 1° e 3° Martedì del mese (presenze e apertura sala
Sarò alla GnucchiLab martedì 15 gennaio 2008 e oltre che altre attività mi
piacerebbe scambiare due parole su queste proposte.

Grazie ancora a Giovanni.
Ciao Matteo