[FLUG] Re: la GPL e il commercio del software

  • From: Marco Montesi <mmontesi@xxxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 16 Dec 2003 18:59:49 +0100

> se un'azienda produce software partendo da una base open source e ci
> costruisce sopra altre cose proprietarie che vende (+ la parte OS che ha
> usato sotto gpl) comunque produce software proprietario. (tipo suse?)
> non mi è molto chiaro questo punto..

Se l'azienda parte da sw GPL semplicemente NON può farne un qualcosa di
proprietario (questo lo permette la licenza BSD, non per altro molto gradita
a M$): la GPL ti obbliga a mantenere lo stesso tipo di licenza.
Io lavoro con SuSE e ti assicuro che nella distro base (quella che puoi
scaricare via FTP) è tutto open, l'unica cosa che non ti danno sono le iso
dei cd di installazione ma dal sito ti puoi scaricare i file per creare un cd
di boot e da quello partire per l'installazione via ftp, http o da un altro
hd dove hai scaricato i pacchetti (l'ho fatto 2 settimane fa e quindi so che
funziona).

> che dal lavoro si semplici appassionati (+ sponsor magari) vengano fuori
> grandi progetti lo sappiamo tutti, ma se io sono un grande sostenitore
> della GPL e voglio guadagnarmi da vivere producendo software, perchè dovrei
> diminuire di molto (sbaglio?) i guadagni limitandomi a farmi pagare solo
> il supporto al software, invece che lo stesso programma + il supporto?
> sbaglio io da qualche parte, o la GPL non è la licenza adatta per
> un'*azienda* che vuole vivere col software?

Ci sono diverse strade, butto la quelle che vengono in mente a me e sono
curioso di sentire altri pareri:

1) pubblichi in GPL solo alcune parti dei tuoi software ( i sostenitori
"filosofici" del free software storceranno il naso), il resto te lo tieni
proprietario (ad esempio i tool di configurazione);

2) nell'installazione/configurazione e nel canone di manutenzione ci ficchi
anche il presunto costo della licenza a cui staresti rinunciando (rispetto a
soluzioni proprietarie dovresti comunque risultare competitivo, rispetto ad
altro sw open bisogna vedere caso per caso).

--
<simon> siamo nel futuro ragazzi