[FLUG] Re: 64 bit - articolo interessante

  • From: "Filippo Carletti" <carletti@xxxxxxxxxx>
  • To: <fanolug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 26 May 2003 15:04:12 +0200

> mai :) ma siamo sicuri che 2^32 parole (che non sono poche :) ) non
> siano
> sufficienti a noi "comuni mortali" ancora per un *bel* pezzo?

Non sono sufficienti, anche perche' spesso altre limitazioni architetturali
o implementative abbassano il limite a 2^31 o 2^30.
Prova ne sia quell'hack che e' l'indirizzamento a 36 bit di Xeon.
Anche se stiamo gia' confondendo le cose, perche' un conto e'
l'indirizzamento di memoria e un altro i bit effettivi dei registri del
processore.
Di sicuro non c'e' tanta diff tra 32 e 64 quanta ce ne fu da 16 a 32.

> Quello CISC vs RISC (se è ho capito bene) è un altro tema bello
> tosto...

Direi non tanto, "i processori recenti sono tutti risc".

> Sull'architettura Transmeta, conosco poco.

E' VLIW, come Itanium. Purtroppo non so quasi nulla in piu'.

Linus non si occupa dell'architettura, ma dello strato di emulazione (Crusoe
puo' emulare in "software" vari processori).
Lo fa in software per evitare complessita' hardware, quindi diminuire numero
di transistor, consumi e complessita'.

Siamo troppo OT. :-)

Ciao,
Filippo

--
Bill Gates : "No! Nel nostro software non ci sono bug significativi che un
numero significativo di utenti vuol vedere corretti."