[camera oscura] O.T. puro: cottura del pane in casa

  • From: "Sergio Bova" <sergio.bova@xxxxxxxx>
  • To: <camera_oscura@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 15 Nov 2005 14:15:28 +0100

per Romano S.
temperatura bassa, 180° per 50' piastra sopra e sotto senza ventola con un pentolino pyrex colmo d'acqua, poi 10' a 250° con aggiunta della ventola, sto parlando di una forma unica di 1 kg di farina, per pezzi piccoli può variare. la cottura la si controlla col solito stecchino di ferro che deve uscire completamente privo di granellini
la temperatura deve essere bassa perché non si formi la crosticina che blocca la cottura interna, una volta avvenuta questa si sale per formare l'attesa crosticina che non può più fare danno
... ed aggiungi pure il vantaggio di impastare a mani nude, per me almeno che in CO devo sempre usare i guanti da chirurgo per non prendermi le dermativi da Metolo ed Idrochinone?

per Giorgio M.
io stavo per comperarmi la macchina per il pane, ma ho avuto la provvidenziale idea di andare a trovare una coppia di amici che già l'aveva comperata e che mi ha confessato che il pane veniva meglio quando toglievano l'impasto dalla macchina per cuocerlo in forno
visto che tu la macchina ce l'hai già e già è ottima per impastare e lievitare, potresti aggiungere la variabile della seconda lievitazione: togli l'impasto dalla macchina e lo metti in una scodella insalatiera nel forno freddo con lo sportello chiuso (fa le veci della classica coperta) per 60 o più minuti, poi lo reimpasti a mano tirandolo e componendo il pane o i panini, lo metti sempre nel forno spento già posizionato per la cottura sulla griglia e la carta da forno (io uso un foglio di silicone da forno) per altri 60 o più minuti, quindi accendi il forno aggiungendo qualche minuto al tempo normale di cottura

ma è proprio vero che le pazzie viaggiano sempre in gruppo :-)))))
sergio