[camera oscura] Re: Ancora sul lavaggio delle stampe

  • From: effegi61 <effegi61@xxxxxxxx>
  • To: camera_oscura@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 16 Mar 2006 08:39:01 +0100 (CET)

In effetti, dopo aver letto un interessante paragrafo sul tema in "way beyond
monochrome", ho cominciato a pensare anche ad una verifica del lavaggio.  E'
assolutamente problematico,  comunque,  trovare in Italia i due prodotti citati
sul libro: Kodak e  Tetenal, quello che consigli tu invece non lo conoscevo.
La soluzione del''acquisto in rete e' possibile, ma l'indirizzo del sito che
hai fornito genera errore.
So che una prova e' anche descritta nel famoso fotoricettario di Ghedina, ma
non ricordo assolutamente di che chimico bisogna approvvigionarsi, qualcosa con
argento immagino, andro' a ripassarmi il manuale.
Grazie e saluti.
Fabio

Sergio Bova <sergio.bova@xxxxxxxx> ha scritto:        mi pare che nessuno abbia
toccato l'aspetto della  "verifica del lavaggio"
 sistema A o sistema B che sia, per risparmiare  un bene prezioso come l'acqua
corrente, tempo e non sottoporre le stampe ad un  lavaggio eccessivo che le
potrebbe sfibrare, devi testare il tuo sistema (tot  minuti con tot gradi
centigradi di acqua) con un verificatore di iposolfito  residuo.

 io uso questo:
             AMALOCO - H 15 AUSWÄSSERUNGSKONTROLLE
Auswässerungskontolle H 15       Ein einfach anzuwendender, aber dennoch
genauer und        zuverlässiger Test der Auswässerung von Filmen, PE- und
Barytpapieren.
       Eine Testlösung wird mit einer kleinen Menge Wasser aus der
letzten Wässerungsphase vermischt. Der Indikator zeigt noch 0.001g
Fixiersalz/Liter Waschwasser an.
       Eine archivfeste Auswässerung ist nach praktischer Erfahrung        dann
erreicht, wenn der Indikator keine Verfärbung mehr anzeigt.
       Die Packung enthält die Indikatorlösung, zwei        Reagenzröhrchen und
eine ausführliche  Anleitung.

 che puoi trovare presso www.fotopayr.de o presso altri

 per farti capire meglio, il mio sistema di  stampa non prevede l'immersione
della carta nel fissaggio, che viene  spennellato direttamente sulla copia, cui
segue un lavaggio per 2'  minuti con spugnetta morbida e cannula d'acqua
corrente, quindi spruzzo  del solfito di sodio al 2%, lavo per altri 2', quindi
spennello il viraggio  al selenio, lavo per altri 2', poi porto la copia in una
vaschetta che usa  il sifone Kodak con la temperatura dell'acqua corrente di
17°, ebbene  io ho verificato che devo lavare per 15' e non per 12' o per 10' e
la  verifica è stata fatta con quel prodotto Amaloco: se l'acqua diventa
arancione  c'è ancora dell'iposolfito, se rimane rosata ne è priva.

 periodicamente poi fai un controllo direttamente ai  15'

 sergio

Yahoo! Messenger with Voice: chiama da PC a telefono a tariffe esclusive