[camera oscura] Re: Ancora sul lavaggio delle stampe

  • From: Claudio Bonavolta <claudio@xxxxxxxxxxxx>
  • To: camera_oscura@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 15 Mar 2006 11:08:39 +0100

----- Message d'origine -----
De: effegi61 <effegi61@xxxxxxxx>
Date: Wed, 15 Mar 2006 08:39:24 +0100 (CET)
Sujet: [camera oscura] Ancora sul lavaggio delle stampe
À: camera_oscura@xxxxxxxxxxxxx

>Buogiorno a tutti,
>vorrei che qualcuno mi chiarisse un aspetto di questo tema gia' ampiamente
>dibattuto qui e su altri forum un po' in tutte le salse. Pur rileggendo con
>attenzione vari articoli infatti, comprese le precisazioni di Romano in questo
>forum sul funzionamento del sifone ed avendo inoltre osservato le lavatrici in
>commercio, qualche lavatrice presentata in rete come "fai da te", compresa
>quella di Claudio; una questione mi sembra ancora non chiara.
>Insomma, i residui di fissaggio che l'ultimo lavaggio deve portar via dalle
> [...]

Il fissatore è più denso dell'acqua, se inserisci una stampa verticalmente
nell'acqua e la guardi in controluce, lo vedi scendere.
Detto questo però, non rimane in fondo al recipiente come uno stratto, il
processo di diffusione continua nell'acqua circostante e, dopo un certo tempo,
la soluzione diventa omogenea.
Un pò come un bidone di fissatore non ha una concentrazione più elevata in
basso, se nò si dovrebbe agitarlo prima di servirsene.

Perciò fai come sembra il più facile dal punto di vista costruttivo.
Quando ho fatto la mia lavatrice, pensavo (come molti, è un'idea assai vecchia)
che il fissatore rimaneva come uno stratto al fondo del bacino.
Ora, non la farei certamente più così, mi sembra più facile inviare l'acqua
sotto pressione dal fondo e farla uscire semplicemente dall'alto. Il contrario
ti obbliga a regolare il flusso entrante/uscente in modo da mantenere un
livello costante nella lavatrice.

Ti devi "solo" accertarti che il tuo disegno permetta un rinnovo dell'acqua in
tutti posti e che non rimangono zone con acqua stagnante.

Ciao,
Claudio Bonavolta
http://www.bonavolta.ch