[zxspectrum] zxmmc

  • From: "Alessandro Poppi" <apoppi@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 23 Feb 2007 15:21:02 +0100

Ho una notizia e una domanda. :-)

La notizia e` che domani dovrei ricevere un lottino di pcb della zxmmc, per cui posso fornirli a chi volesse montarne una o magari anche prepararne qualcuna gia` assemblata (sempre che non salti fuori qualche problema). Ricordo che si tratta di un oggetto mirato al +2A/+3 (ovvero quelli in grado di far girare le rom +3e di Lancaster, ma in realta` io l'ho provata sul mio 48K gommoso) che si monta sullo zoccolo del processore e fornisce uno o due slot sd/mmc.

La domanda e`: sto valutando la possibilita` di una versione esterna di tale interfaccia, che incorpori anche i 512K di ram non volatile necessari al residos. Dato che dovrebbe essere compatibile con tutti i tipi di spectrum, sono alle prese con i contatti relativi al ROMCS (ovvero il segnale da portare alto per disabilitare la rom interna).

Sul mio (48K) c'e` un solo romcs sul contatto B25. Su quelli con due rom, vedo che ci sono il ROMCS1 (A4) ed il ROMCS2 (B15). A parte che non capisco perche` non abbiano mantenuto uno dei due sul preesistente ROMCS unico, la mia domanda e` la seguente: per minimizzare l'hardware, ho pensato di lasciare il mio segnale di disabilitazione collegato FISSO al contatto A4 (ROMCS1, che nel 48K non e` collegato a nulla) e prevedere un ponticello che serva a collegarlo alternativamente al B25 (per il 48/128/+2) oppure al B15 (per il +2A/+3).

Vi risulta qualche possibilita` di problemi?

Domanda 2: la schedina sarebbe pensata per stare in verticale, in modo da inserire le mmc dall'alto facendo forza verso il basso. Per questo motivo vorrei far appoggiare il bordo inferiore del pcb sul tavolo, per scaricare la forza. L'altezza dal tavolo del pcb del mio 48K (con piedini originali) e` 8mm per la faccia superiore, 6,5mm per quella inferiore. Lo so che e` una richiesta bizzarra, ma mi servirebbe sapere se gli altri modelli sono differenti sotto questo aspetto.

Ciao e grazie!

Sponsor:
Ti piace la chitarra? Impara a suonarla senza fatica ed evitando tutti gli
errori, con l'aiuto di un maestro professionista
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=5144&d=23-2