[zxspectrum] Re: z88dk

  • From: "Marcello Zaniboni" <marcello.zaniboni@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 4 Jul 2006 19:15:15 +0200

Ciao Alberto.
(Scusa il ritardo, ero in vacanza!)
Se non ci sono particolari problemi che non conosco, ti consiglio il
programma setup, che si chiama z88dk-setup.win32-1.6.exe: lo puoi
scaricare qui:
http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=2917&package_id=2867
Devi solo eseguirlo sotto Windows e seguire le istruzioni.

Se invece vuoi utilizzare lo ZIP (che trovi sempre lì), per semplicità
e' opportuno che tu lo metta in c:\z88dk\ ...altrimenti devi fare un
po' di lavoro extra per l'installazione... insomma, io ti consiglierei
il setup :-)
Ciao,
Marcello

Buongiorno ragazzi,

vi leggo sempre ma non scrivo mai... :-(
Adesso mi trovo in Bulgaria, per una settimanina di ferie, e guarda caso mi
e' venuta la tentazione di installare e provare quanto in oggetto; pero'
non riesco a fare un granche'.
Ho estratto tutto il contenuto dello zip in c:\z88dk (che peraltro non mi
piace... io ho tutto in h:\private\lavori\...), ho creato un semplice
programmino che fa una printf("Hello, World!\n"); pero':

1. con sccz80 riesco a creare il .asm (un po' strano come forma, ma presumo
vada poi assemblato con z80asm...)
2. con zcc mi da' il seguente errore:

copy c:\z88dk\lib\z88_crt0.opt C:\WINNT\TEMP\s1nc_1.opt
Impossibile trovare il file specificato.
Cannot copy crt0 file

Cosa devo fare? Quali sono gli step per avere un .asm da compilare (posso
riparserizzarlo perche' sia compatibile col mio assemblatore, TASM 3.2,
questo non e' un problema), che mi faccia un .obj in formato Intel Hex (ho
visto che c'e' un'utility nel pacchetto che da un bin fa la stessa cosa),
dal quale poi con un mio programma faccio un .tap

Poi...
Non conosco il dk, ma e' veramente possibile scrivere codice c, compilarlo
e usarlo sullo Speccy direttamente? Intendo dire, printf, scanf, - e altre
funzioni di output, anche grafiche - funzionano direttamente sul display
file dello Speccy?

Grazie per l'aiuto

Nazdrave, A.