[zxspectrum] Re: z88dk

  • From: Batman <AlbertoNarduzzi@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 08 Jul 2006 12:45:28 +0200

Ragazzi,

scusate il ritardo, ma ero occupato a compilare... Funziona tutto a meraviglia utilizzando l'installer. In effetti io, se posso, li evito (!) ma il problema dello ZIP e' che appunto non contiene questi spec_crt0.* e quindi il compilatore poi s'inc**** ;-(

Poi... ho visto che zcc usa files temporanei, con il nome generato a caso, e questo a me non garba molto, quindi mi sono scritto un ulteriore preprocessore che mi da' la lista dei files #include "", oltre a generarmi i vari -i* a seconda delle librerie incluse con #include <>. Ho fatto alcune prove e il risultato delle compilazioni e' identico, sia utilizzando zcc che il mio batch (che fa le stesse cose, ma con lo stesso nome di sorgente, cambiando solo le estensioni a seconda del caso).
Sono anche riuscito a cambiare l'ORG, cosa che utilizzando zcc non mi era stata possibile.

Adesso che sono un po' piu' rilassato, mi leggo un paio di tutorials sui compilatori-di-compilatori, e do' un'occhiata agli array multidimensionali (magari solo _bi_ per ora...). Non dovrebbe essere poi cosi' difficile; verificando l'asm generato dalla gestione in C degli stessi, e poi lo ottimizzandolo.
D'altro canto, questo era il significato di provare a utilizzare gcc... Comunque e' proprio un bel prodotto.

A presto, A.