[zxspectrum] Re: nuovo numero di ZXF

  • From: "Stefano" <flydream@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 7 Aug 2004 12:23:58 +0200

Gianni!!
Ogni tanto spunti fuori con questi messaggi interessantissimi!!! peccato che
ti si senta poco qui in lista.. :-\

> C'e' un malinteso.
> Si parlava della MetaLab, team di cui faceva parte anche Bruce Gordon,
> che ha creato il QL e ha partecipato alla realizzazione degli ZX.
> Mentre gli ZX sono tecnicamente un'idea dello Zio Clive

avevo capito invece che anche l'idea dello ZX fosse solo mooolto
parzialmente adottata da Clive quando mi hai fatto l'esempio del
microprocessore :-) e secondo il sito che ha postato Mario sembra che i veri
proggettisti hw e sw fossero altre persone

> Loki, janus e fedra sono cose di cui ogni tanto si legge, ma nessuno di
> questi e' mai stato un vero e proprio project sinclair,
> erano idee di dipendenti e/o collaboratori che lo Zio non ha mai realmente
> pensato di costruire.

una mi pare fosse una consolle per giocare tipo playstation ;)

> Alcune idee (puramente teoriche) pensate per loki sono state poi
realizzate
> nel SAM, ma in realta' non c'era nulla di rivoluzionario (oddio, il floppy
> sotto il polso volete considerarlo rivoluzionario?:))

beh... anche se non sotto il polso anche gli Atari e amiga avevano il floppy
"inglobato" nella tastiera. Suppongo che le linee guida del loki le aveva
tirate in ballo lo stesso Milen & Gordons (non so se si scriva così)

> Pandora e' in realta' un'azione politica per fidelizzare la Psion (che era
> abbastanza incazzata con lo zio per il flop del QL)

c'era poco da essere incazzati: il QL era gia' vecchio all'atto della
nascita (secondo me) e non e' colpa di clive se le vendite non sono andate
nel verso giusto ma il mercato ha tirato di piu' verso altre piattaforme
(sempre Atari Amiga Mac e primi pc). Imho se anziche' usare il QDos si fosse
usato l'OS68K (sistema operativo a finestre in stile SMSQ/E con il quale fu
presentato il primo QL ma che non venne mai venduto) forse sarebbe stato un
po' piu' attraente e forse qualche ql in piu' sarebbe stato venduto.

> e per coinvolgere la Cambridge Computer, se volete vedere un "Pandora" vi
> basta guardare uno Psion MC200/400 che e'
> il "pandora" prodotto da psion, ovviamente in perfetto stile Psion, poi
> sostituito dai 600 (MSDOS) prima di chiudere miseramente l'esperienza.
> Lo z88 invece non c'entra un H con pandora. Non e' pensato per essere un
> "computer", ma un notepad, un'agendona,

suppongo che lo Z88 fu inventato nel vero senso della parola da Clive a
differenza degli ZX e QL dico bene?

> Nota: lo sapete che la deagostini negli anni 80 aveva in mente di vendere
> un'enciclopedia multimediale per Spectrum e MSX (Commodore no, non
> chiedetemi perche') ?
> Su che supporto? CDROM!

:-o  mi pare di ricordare di aver sentito qualcosa a tal proposito ma se non
ricordo male erano CD audio registrati in modo da avere un transfer rate
altissimo (una sorta di turbo tape come l'ultracargas) che ovviamente
permetteva di avere una velocita' di load superiore delle cassette (la cui
banda audio e' notevolmente bassa)

> I Lettori li fece pure

? lettori cd? in che senso?