[zxspectrum] Re: nuovo numero di ZXF

  • From: "BBK" <bbk@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 7 Aug 2004 04:28:27 +0200

----- Original Message -----

C'e' un malinteso.
Si parlava della MetaLab, team di cui faceva parte anche Bruce Gordon,
che ha creato il QL e ha partecipato alla realizzazione degli ZX.
Mentre gli ZX sono tecnicamente un'idea dello Zio Clive il QL e' un'idea di
MetaLab molto piaciuta allo Zio.
Ovviamente il "baronetto" non teneva in mano il saldatore quindi le linee
guida
erano sue, ma all'atto pratico le soluzioni tecniche probabilmente lui manco
le ha mai
viste.
Negli ultimi anni (racconti di Alan Miles) lo Zio invitava tutti a
presentare soluzioni e prodotti che
di norma finivano nel cestino senza manco essere viste.
Vi riporto (a memoria, son passati 14 anni) alcuni aneddoti sempre frutto
della mia "vacanza"
in Sam Limited:
Il microdrive e' un'idea di un polacco che l'aveva creato usando un apparato
per incidere
le Super8 (si chiamano cosi' quelle vecchissime cassette audio che entravano
solo in parte nel lettore? tipo cartuccia).
Lo zio commissiono di ridurne le dimensioni e lo adotto.
Loki, janus e fedra sono cose di cui ogni tanto si legge, ma nessuno di
questi e' mai stato un vero e proprio project sinclair,
erano idee di dipendenti e/o collaboratori che lo Zio non ha mai realmente
pensato di costruire.
Alcune idee (puramente teoriche) pensate per loki sono state poi realizzate
nel SAM, ma in realta' non c'era nulla di rivoluzionario (oddio, il floppy
sotto il polso volete considerarlo rivoluzionario?:))
Pandora e' in realta' un'azione politica per fidelizzare la Psion (che era
abbastanza incazzata con lo zio per il flop del QL)
e per coinvolgere la Cambridge Computer, se volete vedere un "Pandora" vi
basta guardare uno Psion MC200/400 che e'
il "pandora" prodotto da psion, ovviamente in perfetto stile Psion, poi
sostituito dai 600 (MSDOS) prima di chiudere miseramente l'esperienza.
Lo z88 invece non c'entra un H con pandora. Non e' pensato per essere un
"computer", ma un notepad, un'agendona,
una richiesta che per qualche assurdo motivo ha tirato il mercato inglese
per un breve periodo, gli Amstrad NC e lo Z88 sono esempi, sistemi "chiusi"
atti all'organizzazione personale.
Sia chiaro, lo Zio e' un geniale-pazzo e come tutti i pazzi ha delle fisse
(C5, MDV, odio per gli LCD) e quindi quando picchiava i piedi per riflettere
certe manie sulla produzione otteneva i risultati che sappiamo, ma
fondamentalmente
era un genio nel VEDERE le buone idee e questo e' il merito che gli si deve
tributare, anche se l'idea magari non e' farina del
suo sacco.

Nota: lo sapete che la deagostini negli anni 80 aveva in mente di vendere
un'enciclopedia multimediale per Spectrum e MSX (Commodore no, non
chiedetemi perche') ?
Su che supporto? CDROM!
I Lettori li fece pure (un mio amico svizzero ne aveva uno marchiato
DeagostiniMagicMedia o simili), ma l'opera non venne mai convertita, c'era
soltanto una demo per la vendita.

Finito di rompere:)
Notte
Gianni