[zxspectrum] R: Re: R: Re: R: Re: R: Molto interessanti gli articoli del Tedeschi, in particolare quello della C5

  • From: "Simone Voltolini" <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 5 Sep 2015 17:16:32 +0200

Certamente, tutto.

Non ne lasciavo uno fuori.

Forse l’unico che ancora oggi mi ricordo non ero assolutamente riuscito a
capire come facesse…era CONTACT SAM CRUISE della Microsphere.

Skool Daze, Back to…e Skyranger erano + facili.

Kora Sistemi Informatici

Tel/Fax +39 0376 371059
P. IVA: 02048930206

Da: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx
<mailto:e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx> >
Inviato il: 05 settembre 2015 15:58:37 CEST
A: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx <mailto:zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
Tedeschi, in particolare quello della C5

Fammi capire, che c'è qualcosa che mi sfugge: come facevi a
sproteggere i giochi? Per farlo c'era bisogno di un'approfondita
conoscenza del linguaggio macchina e del sistema hard/soft dello
Spectrum a basso livello, cosa che non mi pare tu abbia, o
sbaglio?"

Diciamo che in prima battuta ebbi modo con i famosi banchi da 80k, di
poter agire in stile "G.B.MAX" nello stesso periodo in cui iniziò lui
(dal Greek).

Poi bastò una semplice Multiface che permetteva di leggere il
programma in fase di caricamento protetto e di analizzare le zone in
L/M per poter poi salvare la
parte
in linguaggio macchina quando
ancora non era stata "JUMPATA" e quindi NON perdeva tutto il suo
potenziale creativo.

Capito. Io invece non avevo niente di tutto questo e tutti i titoli
originali che ho sprotetto li affrontavo dall'inizio, seguendo quello
che faceva il linguaggio macchina. Un modo molto difficile ma che
portava alla sprotezione completa e pulita del gioco, se riuscivi ad
arrivare in fondo.

JPEG image