[zxspectrum] Re: R: Re: R: Re: R: Molto interessanti gli articoli del Tedeschi, in particolare quello della C5

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 8 Sep 2015 02:32:01 +0200

Il giorno 5 settembre 2015 15:49, Simone Voltolini <simone.voltolini@xxxxxx>
ha scritto:

"> li ho sprotetti tutti anche io quei titoli

Fammi capire, che c'è qualcosa che mi sfugge: come facevi a sproteggere i
giochi? Per farlo c'era bisogno di un'approfondita conoscenza del
linguaggio
macchina e del sistema hard/soft dello Spectrum a basso livello, cosa che
non mi pare tu abbia, o sbaglio?"

Diciamo che in prima battuta ebbi modo con i famosi banchi da 80k, di poter
agire in stile "G.B.MAX" nello stesso periodo in cui iniziò lui (dal
Greek).

Poi bastò una semplice Multiface che permetteva di leggere il programma in
fase di caricamento protetto e di analizzare le zone in L/M per poter poi
salvare la parte in linguaggio macchina quando ancora non era stata
"JUMPATA" e quindi NON perdeva tutto il suo potenziale creativo.
[...]

Interessante!

:-)