[zxspectrum] Re: R: Re: R: Re: Nuovo iscritto!

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 19 Aug 2014 03:52:21 +0200

Il giorno 17 agosto 2014 22:12, Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxx> ha
scritto:

> Allora, tanto per inquadrare la situazione (sempre dell'epoca!...):
>
> - ho iniziato con uno ZX Spectrum 48K (mi costò qualcosa come 500.000
> Lire, perchè era uno dei primi e lo feci arrivare in un negozio vicino casa
> direttamente da UK!)

Io poco meno, da GBC, mi sembra 495.000 ivato.

> - poi, più avanti acquistai la ZX Interface 1 con un Microdrive - le
> cassettine si rompevano facilmente, costavano un botto ed erano
> introvabili... Peccato! Però erano comunque un bel salto avanti rispetto
> alle cassette!

"le cassettine si rompevano facilmente"
Hai capito, Simone? ;-)

> - poi presi la Disciple

Oooooh, benvenuto nel club, saggia e ottima scelta!!!!!!!!!!!!!!!!!

> e dopo un annetto mi programmai una nuova Eprom che ne potenziava le
> funzioni (tipo Plus D, ma non credo fosse esattamente la stessa cosa...)

'azz. Improvvisamente mi sento intimorito... :-(
Ah no, aspetta, l'hai programmata con una ROM nuova ma NON modificata da
te. L'hai comprata, come avevo fatto io... magari anche tu dal negozio di
via Acilia a Roma?

> - ogni tanto, pungolato da EMG, mi affacciavo al mondo degli amulatori, ed
> anche qui qualcosina ho fatto, ma senza esagerare! In particolare avevo
> scoperto un bel programma Assemblatore (Pikasm, qualcuno lo ricorda?...) e
> mi ero dilettato a riscrivere una routine ottimizzata all'inverosimile
> (contavo i T-State per raggiungere la massima velocità possibile!...) per
> scrivere sullo schermo a 64 caratteri, pur cercando di mantenere il testo
> abbastanza leggibile e piacevole (ma questa è una quesione di gusti...).

Complimenti!

> D'altra parte anche all'epoca mi piaceva pasticciare anche con l'hardware:
> avevo costruito divere interfacce, come modem, convertitori A/D e D/A (con
> uno minimalissimo feci anche una sorta di sintesi vocale che leggeva a voce
> i file di testo del DTP!),

Stra-complimenti!