[zxspectrum] Re: R: Re: R: Re: Nuovo iscritto!

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 17 Aug 2014 22:12:04 +0200

Allora, tanto per inquadrare la situazione (sempre dell'epoca!...):

- ho iniziato con uno ZX Spectrum 48K (mi costò qualcosa come 500.000 Lire, perchè era uno dei primi e lo feci arrivare in un negozio vicino casa direttamente da UK!) - poi, più avanti acquistai la ZX Interface 1 con un Microdrive - le cassettine si rompevano facilmente, costavano un botto ed erano introvabili... Peccato! Però erano comunque un bel salto avanti rispetto alle cassette! - poi presi la Disciple e dopo un annetto mi programmai una nuova Eprom che ne potenziava le funzioni (tipo Plus D, ma non credo fosse esattamente la stessa cosa...) - dopo qualche tempo, in preda all'isterismo che mi provocava il cambiamento della terza membrana per la tastiera di gomma, e la seconda CPU Z80 per via del surriscaldamento (specie d'estate, il piccoletto nero andava letteralmente a fuoco!...) feci il balzo in avanti e comprai lo ZX Spctrum 128K +2 (per capirci, quello grigio commercializzato dall'Amstrad e con il registratore a cassette incorporato...) e devo dire che finalmente mi trovai bene, con una tastiera quasi seria, il floppy disk gestito dalla Disciple e la seriale a cui collegavo il Modem (all'incredibile velocità di 1200/300) con cui potevo accedere alle BBS e iniziare i primi passi nel modo della telematica. - anni dopo, un mio zio che aveva comprato lo ZX Spectrum 48K ma lo aveva usato molto poco, dovendo disfarsene per motivi di spazio in casa, me lo regalò, completo di Interface 1 e Microdrive. Fu l'occasione per riprendere qualche timido esperimento, dopo anni di dimenticatotio (nel frattempo avevo cominciato a lavorare, mi ero sposato, mi ero trasferito a Milano ed avevo avuto due figli, per cui tempo: nisba! - ogni tanto, pungolato da EMG, mi affacciavo al mondo degli amulatori, ed anche qui qualcosina ho fatto, ma senza esagerare! In particolare avevo scoperto un bel programma Assemblatore (Pikasm, qualcuno lo ricorda?...) e mi ero dilettato a riscrivere una routine ottimizzata all'inverosimile (contavo i T-State per raggiungere la massima velocità possibile!...) per scrivere sullo schermo a 64 caratteri, pur cercando di mantenere il testo abbastanza leggibile e piacevole (ma questa è una quesione di gusti...).

Ogni 4-5 anni riesumo un po' l'hardware dalle soffitte e dalle cantine, perchè subisco ancora il fascino d quella macchina diabolica, così semplice e minimale, ma al tempo stesso così aperta e didatticamente validissima. Seguo con curiosità alcuni pazzi criminali che ogni tanto su Internet pubblicano i loro progetti hardware (una volta impensabili!), come interfacce per HD, Compact Flash, ecc. e la cosa mi stuzzica la fantasia, per cui non è detto che piano piano (mooolto piano!) non tiri fuori qualcosa di autocostruito anche io. D'altra parte anche all'epoca mi piaceva pasticciare anche con l'hardware: avevo costruito divere interfacce, come modem, convertitori A/D e D/A (con uno minimalissimo feci anche una sorta di sintesi vocale che leggeva a voce i file di testo del DTP!), un'interfaccia musicale con ben 2 AY8910, interfacce per il joystick, un programmatore di Eprom, alimentatori stabilizzati per tutti i gusti (o per meglio dire, per tutti i guasti, visto che il surriscaldamento era uno dei punti deboli dello ZX), ecc. E benchè la vista sia tremendamente calata e il tampo è quanto mai tiranno, ogni tanto (tantissimo!) ricomincio a smanettare col saldatore, sperando di non fare troppi danni...

Ma ne riparleremo più avanti!

Ora ricordo....Pietro Caliendo ;)

Grande intenditore Sinclair ^_^