[zxspectrum] Re: R: Re: R: Re: Da tap a floppy PC

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 1 Apr 2014 00:38:34 +0200

Il giorno 31 marzo 2014 23:57, Enrico Maria Giordano <

>  A proposito di "Mescaline Synesthesia demo (2009)"
>>

> Ho visto l'immagine multicolor che viene subito dopo le scritte iniziali:
> sfarfalla moltissimo! Nel filmato su YouTube invece è stabilissima. Da che
> cosa potrebbe dipendere?

Il filmato su YouTube (non l'ho ancora visto) è ottenuto filmando (con una
videocamera) un video connesso allo Spectrum?
Oppure è ottenuto da PC, con un programma di registrazione tipo Camtasia?
Se fosse valida la prima ipotesi, forse sono "venuti in aiuto" alcuni
fattori legati alla videocamera, che hanno minimizzato in qualche modo lo
sfarfallio... sto solo ipotizzando.

Però c'è sempre da considerare il fatto che il multicolor implica di per sè
un'alternanza rapida di schermate/blocchi, e su un computer relativamente
lento come lo Spectrum questo si nota (in teoria, poi non so se sono
riusciti a implementarlo con sufficiente velocità). Già su Amiga è
differente.

>  Non so se sia per via del monitor TFT che non riesce
>>

> No, lo escluderei. C'è troppa differenza.

Sarei d'accordo... se non fosse che mi viene in mente una cosa: potrebbe
essere che la persistenza dei fosfori mascheri di più lo sfarfallio
rispetto a un LCD ?