[zxspectrum] Re: Emulatori e fullscreen

  • From: "Enrico Maria Giordano" <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 21 Mar 2014 18:42:31 +0100

-----Messaggio originale----- From: Massimo Raffaele
Sent: Friday, March 21, 2014 1:20 PM
To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
Subject: [zxspectrum] Re: Emulatori e fullscreen

Max,

> Gli ho dato un'occhiata ma non sono per niente
> d'accordo sulle affermazioni lì riportate.

Strano... ;-)

Beh, ma io ho portato delle motivazioni. :-)

> Non è affatto vero. Le sfocature e gli artifici (come
> abbiamo detto) vengono fuori solo se tenti di forzare
> una certa risoluzione in un'altra che non è multipla
> della prima.

Volendo essere più precisi, vengono fuori se fornisci
in ingresso un segnale che ha risoluzione diversa da
quella nativa dello schermo LCD.

No, hai ragione ci sono due argomenti diversi. Uno è se imposti una risoluzione diversa da quella nativa del monitor. Allora sì che puoi avere problemi. Ma se la risoluzione è quella nativa allora non ci sono problemi di quel tipo. Il problema che ho io in fullscreen (impostato alla risoluzione nativa) dipende esclusivamente dal fatto che viene effettuato un calcolo per ingrandire l'immagine di un fattore frazionario.

> Non condivido questa impressione. Negli LCD
> attuali, anche di basso prezzo, i colori sono
> estremamente brillanti e il nero è sufficientemente
> nero.

E' una tua impressione soggettiva.
Ci sono limiti tecnologici non superabili (la
retroilluminazione dello schermo LCD, che sia a tubo
fluorescente o a led) che rendono i CRT capaci a
priori di un contrasto che un LCD non potrà mai
avere.

Io non ho mai visto un CRT con lo stesso contrasto di un LCD, specialmente dopo qualche anno di utilizzo. I CRT perdono abbastanza rapidamente le loro caratteristiche di brillantezza. E queste non sono impressioni soggettive. In ogni caso stiamo parlando di aria fritta dato che i CRT non esistono più. :-)

> Farò finta di non aver letto questa castroneria... :-)

Credo intendesse soprattutto che i segnali non devono
passare per un convertitore A/D  :-).

Ah, ok, d'accordo. Però che questo rappresenti un reale vantaggio è tutto da dimostrare (e i fatti dicono il contrario).