[ubuntu-l10n-it] Re: Revisione del file beta3 PDF dell'edizione #1.

  • From: paolettopn <paolettopn@xxxxxxxxx>
  • To: ubuntu-l10n-it@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 17 Jul 2007 12:52:08 +0200

Il giorno lun, 16/07/2007 alle 14.47 +0200, Milo Casagrande ha scritto:

> Io lo sto controllando ora... una cosa, non ricordo,
> ma la revisione delle pagine della edizione 1 della
> rivista era stata fatta tutta?
è da una settimana che attendevo le ulteriori revisioni; dopo aver
scritto vari post, ho apportato tutte le modifiche descritte nei post
della ML e sono andato in stampa. Aspetta, aspetta e il tempo passa e
non si combina nulla... c'è stato un periodo di tre giorni dove nessuno
ha mandato revisioni in ML...

>  Ci sono delle
> traduzioni  nell'editoriale che non mi convincono (non
> ricordo se era stato revisionato e via web mail non
> riesco a rintracciare la discussione) e anche l'uso
> della sintassi in alcuni frase è errato.

Come sopra...

>  Sta sera
> ricontrollerò... A parte questo, alcune note:
> - copertina. sarebbe meglio separare un po' di più le
> varie scritte nella sezione How To, con AReader le
> vedo molto attaccate.  C'è un "Aggiungi/Rimuovi Apps"
> che non è molto corretto... meglio "Aggiungi/Rimuovi
> applicazioni" e nel caso andare a capo (io resto
> sempre dell'idea che, il titolo principale tutto in
> maiuscolo, gli altri titoli secondo le regole della
> lingua italiana).
Vedrò di migliorare le pagine...

> - indice: "Novità" è scritto "Novita'";
> "Aggiungi/Rimuovi programmi" e non "Aggiungi rimuovi
> Programmi"; userei "Recensione: GRAMPS" e anche per
> gli altri titoli in cui c'è il "-"; "Domande e
> risposte" e non "Domande & Risposte"; "Il mio desktop"
> e non "Il mio Desktop"; "Come contribuire" e non "Come
> contribuire".
L'editor me li fa vedere allineati, poi in stampa vengono posizionati
cosi come li vedete... proverò a studiare un sistema per...

>  Non è possibile allineare l'elenco dei
> numeri pagina un po' meglio? Non so come sia fatto
> quella casella di testo, ma a occhio penso sia una
> unica con tutto quanto dentro (e ovviamente la
> spaziatura può cambiare). Non si può prendere la parte
> dei numeri e creare una casella di testo a parte,
> separata da quella mantenendo solamente i salti di
> riga?
potrebbe essere un'idea, ma in quella paginadi codice c'è n'è gia tanto,
ci sono anche i link ed altro ancora...

> - pagina 4: "Il sito della BBC riporta la seguente
> notizia:" non "la seguente News:". Dopo i due punti
> lettera minuscola. "Press Release" è "Comunicato
> stampa".
OK...

> pagina 8: c'è scritto: "Controlliamo... Se avete...",
> meglio concordare, appena più sotto manca uno spazio
> "Assicurateviche..."
> - pagina 29: "Recensione" non "Rivista"! (ovviamente
> anche nella altre pagine in cui è riportato come
> titolo).
> - il titolo della pagina 42 è ancora in inglese.
>
> Ci sono anche altri apostrofi al posto delle lettere
> accentate da correggere in giro per la rivista...

D'accordo, adesso si che posso lavorarci su...

Grazie,

Paolo

--
Paolo Garbin