[sanniolug] RedHat lentissima; perchè?

  • From: barrav <barrav@xxxxxxxxx>
  • To: SANNIO <sanniolug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 30 Apr 2003 21:46:45 +0200

Oggi ho finalmente installato RedHat 9.0 sul pc della mia ragazza, dove
*non* posso installare Mandrake, Debian o Knoppix per vari motivi.

L'installazione della RH è bellissima (anche più della Mandrake).
Finalmente [dovrei avere] un linux funzionante! (anche se non è una
Debian/Knoppix; ormai con RedHat e Mandrake ci sto "scomodo"...)

Mi funziona anche il modem interno, con gli opportuni driver.

PERO'......!!!!
Però c'è un problema:  RedHat è lentissima e alla fine si pianta.

Preciso subito: non è un problema di DMA.
Ho controllato subito, e ho configurato l'hd con hdparm.
Il DMA è abilitato, e ho fatto anche il test.

Piuttosto, è come se si esaurisse la RAM, e linux non riuscisse a
scaricare memoria per caricare altre applicazioni.

Eppure, oltre a 128 Mb di RAM, ha la bellezza di 1,3 GB di swap, diviso
su due partizioni perfettamente funzionanti!!

Dopo aver aperto Mozilla, OpenOffice e Konqueror, e dopo averli
richiusi, il pc rimane in stato *comatoso*.

In pratica posso usare il pc solo per una decina di minuti, poi anche
killando i processi da root, il pc si pianta e non posso usare neppure
le console virtuali.

AIUTO!!!

Ciao!

     Bartolomeo