[sanniolug] Knoppiversity

  • From: Massimiliano Mirra <mmirra@xxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 23 Jun 2003 02:04:39 +0200

Ho aggiornato it.comp.os.linux.iniziare, ho aggiornato
scuola@xxxxxxxxxxxxxx, ho aggiornato/presentato pure su #linux-it,
farlo qui è ora quanto meno dovuto. :-)

La lista del software da installare è più o meno completa per quanto
riguarda il Java.  La situazione licenze non è chiara e aspetto che mi
rispondano da blackdown.org, ma mal che vada c'è la JVM libera Kaffe
che comunque ha materiale a sufficienza per coprire il corso di
programmazione.

Per il corso di basi di dati, rimane aperta la domanda se basti o meno
una interfaccia a linea di comando a mysql, o fa comodo un tool di
amministrazione grafico o via web.  Se qualcuno ha seguito il corso di
basi di dati, gli sarei grato se mi dicesse qual è l'andazzo.

Per il corso di elementi, il compilatore C c'è, e altro non
servirebbe, visto che anche sotto Windows spingono a usare gcc e ViM
(sacrileghi!) sotto cygwin.  Naturalmente sarebbe splendido includere
il manuale di ViM già tradotto (hint hint Bartolomeo ;-)).  C'è
comunque già KDevelop ed eventualmente estenderò il mio `Student mode'
per Emacs.

Per non so quale corso esattamente (controlli?), su
it.comp.os.linux.iniziare hanno suggerito Scilab, e includo.

Per la documentazione e il materiale divulgativo: Appunti di
Informatica Libera, Linux Da Zero, Da Windows a Linux (ma devo ancora
controllare la licenza), Linux Facile, Codice Libero, Open Sources,
Una (mica tanto) Breve Guida a LaTeX.

Questioni aperte:

- software utile in altri campi?  Statistica?  Chimica?  Ingegneria
  dei materiali?  Ingegneria edile?  Universitari, mi appello a voi,
  ditemi almeno quali sono questi campi, altrimenti non so neanche
  cosa cercare.  Ricordate che sono totalmente a digiuno di
  università.  :-)

- traduzione dei messaggi nello script di salvataggio della
  configurazione su floppy, in quello di installazione su hard disk, e
  in quello di creazione della persistent home.

Chiunque voglia dare un aiuto, è il benvenuto a passare a ritirarsi la
sua copia di Knoppix 3.2 (anche chi non vuole darlo, beninteso ;-)).