[sanniolug] Re: File Manager alternativo

  • From: Massimiliano Mirra <mmirra@xxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 04 Sep 2003 00:03:22 +0200

Ivan Morgillo <ivanmorgillo@xxxxxxxxx> writes:

> Ho risolto. Era un errore di sintassi nell'intestazione dello
> script. Ma il problema degli alias resta.
> Se scrivo: alias   ottengo
[...]
> nonostante in rc.local ci siano:
> alias xterm='xterm -ls -sb -bg black -fg green -title
> xterm_Matrix-like -rightbar'
> alias vi=vim

Naturale.  La tua shell utente non esegue rc.local bensì .bashrc e
.bash_profile (quest'ultimo se la shell è di login), quindi per
inserire degli alias nell'environment della shell devi aggiungerli a
.bashrc o a .bash_profile.

> xterm, quella finestra li accetta, li ricorda e li usa. Se apro una
> nuova finestra
> quegli alias non vengono riportati nella lista. Non dovrebbero essere
> globali?

Un nuovo xterm crea una nuova shell, e lo spazio di dati del primo
processo è indipendente da quello del secondo.