[sanniolug] Re: Claroline nella knoppix per le scuole

  • From: Alessandro Ronchi <onoma@xxxxxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 30 Aug 2003 11:34:01 +0200

Alle 16:26, venerdì 29 agosto 2003, hai scritto:
> Ho dato or ora un'occhiata alla home page e devo dire che la sua
> `Philosophy' ispira e appare con i piedi ben piantati per terra.
> Conosci persone che ne abbiano (positiva) esperienza?

Si, finora solo un professore delle superiori, che l'ha installato ed
utilizzato con successo.

> Relativamente al discorso generale dell'inclusione dei sistemi di
> e-learning, sto cercando di chiarirmi le idee:
>
> - trattandosi di soluzioni lato server, in un corso, la cosa interessa
>   solo un computer, giusto?

No. La mia idea era di installare apache, mysql, php e claroline in tutti i
desktop, tramite una knoppix modificata. In questo modo si potrebbe
utilizzare anche a casa, senza avere una connessione ad internet o ad una
rete interna: basterebbe un solo pc.

> - per il mantenimento dello stato (banalmente: storaggio dei
>   documenti, test, risultati) come si fa?  Si presuppone
>   l'installazione di Knoppix su hard disk?  Potrebbe esserci bisogno
>   di un'aggiunta sostanziale a Knoppix, cioè di una `persistent var'.
>   Al momento ci sono strumenti solo per la persistenza dei dati lato
>   utente, non sistema.

L'idea era di creare un pacchetto debian con tutta la documentazione del
corso. I risultati degli studenti possono anche non essere memorizzati, IMHO,
l'importante è dare uno strumento che permetta di studiare e prepararsi anche
da soli, in casa.
Altrimenti l'installazione su un server di Claroline sarebbe molto più
semplice ed efficace.
Probabilmente un'altro modo per fare quello che avevo in mente è una pagina di
konqueror che si apra automaticamente all'avvio della Knoppix, la quale reca
una brevissima introduzione e poi rimanda alla lista dei documenti per
l'apprendimento, con a lato i test per controllare la preparazione, fatti
anche con keduca (e quindi nulla lato server).

E' possibile?
--
Alessandro Ronchi
http://zoddo.no-ip.org/