[sanniolug] Re: Linux a scuola

  • From: Massimiliano Mirra <mmirra@xxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 29 Aug 2003 16:18:36 +0200

Tonio Tanzi <vi.tan.gr@xxxxxxxxx> writes:

> E se si ha una Suse?

Si va su www.sanniolug.org e si leggono le `Note Tecniche' su
Student's Knoppix, che altro non sono che l'howto stesso.

Dimenticavo di dire che se si ha una Debian si ha accesso ai pacchetti
di Student's Knoppix (che oltre ai metapacchetti comprendono anche
alcuni programmi e varia documentazione in italiano) inserendo questa
riga in /etc/apt/sources.list:

  deb http://utenti.lycos.it/sanniolug/students-knoppix /

> Vediamo se ho capito: il tuo CD non contiene una knoppix funzionante,
> ma una serie di pacchetti che vanno installati sulla directory di dump
> per creare la distribuzione finale che poi va trasformata nella iso.
> E' corretto?

Non proprio.  Il mio CD (anzi, la mia ISO, visto che CD non riesco a
scriverne) contiene una Knoppix funzionante e già convertita.  Poiché
non ho modo di rilasciare una ISO via rete per ora, ho rilasciato i
pacchetti che permettono a chiunque di crearsene una.

> Se sono molto pesanti faccio molta fatica a scaricarli, anch'io
> viaggio con un modem tradizionale.

Brutte notizie. :-( Open Office è almeno una quarantina di mega.
Purtroppo non vedo soluzione immediata.  Qualche anima pia, dotata di
ADSL e di interesse a collaborare attivamente, potrebbe occuparsi di
prendere i pacchetti, produrre una ISO e inviarla sullo spazio web
(messo cortesemente a disposizione da Marco Baroni), oppure se ha meno
tempo ma più fiducia può lasciar fare a me il lavoro da remoto,
tenendo presente che essendoci un chroot di mezzo ci vuole o l'account
di rete, o un setup non banale con User Mode Linux o VMWare.

> Perfetto! E' uno dei primi pacchetti che ho tolto nella distribuzione
> di prova che sto realizzando. :(

Il problema non è causato da xtel in sé, ma da qualcosa che viene
eseguito nel suo post-removal script.  La buona notizia è che questo
permetterebbe di isolare il problema; la cattiva è che sicuramente non
è xtel l'unico a eseguire quelle operazioni nel postrm.

> Se ho capito bene Knopper crea un file ordinato da passare a mkiofs
> per dirgli come sistemare i file nel CD (immagino attraverso il
> parametro -sort). Confermi?

Se ho capito bene anch'io, sì.  Non ho fatto test.

> Grazie!

Fra qualche giorno dovrebbe passare di qua un portatile munito di
masterizzatore...  Se ti accontenti della 1.0.3 di Open Office e se il
ritardo non è critico, invio.

> Io preferirei mettere semplicemente un link sul desktop. La
> visualizzazione automatica può essere utile al primo avvio, ma al
> ventesimo diventa una rottura di p...e.

Mmmmmh... devo pensarci.  Voglio assolutamente evitare quell'horror
vacui da cui si è assaliti ai primi boot, che si materializza nella
frase `E mo' che fo?'.  Un'icona sul desktop?  Ma deve essere molto,
molto, molto, molto appariscente.

> La cosa può essere risolta inserendo da tastiera il comando:
[...]

Lo so, lo so, postai io su icol.software il famoso tip. ;-)

Il problema è che ques tasto rimane `virgola' anche al di fuori di
Open Office.

> Unico problema non so come farlo funzionare sulla knoppix dove la home
> viene creata all'avvio (inserire in skel?).

Non ne sono sicuro.  Forse in xsession.

> Si avvia in tempi decenti?

Non ho cronometrato.

> Stavo pensando se è il caso di mettere l'ultima RC di 1.1, si tratta
> di una versione non stabile ed è solo in inglese, ma chi l'ha provata

In Debian unstable c'è e ci sono anche i locales italiano.  Rimane il
problema del download.

> In realtà mi riferivo alle Knoppix FAQ in italiano.

Quella presente sul CD?  Ok, si può fare.

> Mi riferisco alla directory con la documentazione inserita da me (vedi
> elenco sul mio sito).

Allora, la cosa migliore a lungo termine sarebbe pacchettizzare la
documentazione che hai inserito, integrarla nel Debian Help, ed
eventualmente creare una directory di link da porre sul desktop, se la
si vuole ulteriormente in risalto.

Massimiliano

--
Tip | Per avere la versione più recente degli HOWTO, crea una directory
of  | ~/howto e sincronizzala con il comando: