[sanniolug] Re: Claroline nella knoppix per le scuole

  • From: Alessandro Ronchi <onoma@xxxxxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 31 Aug 2003 10:22:46 +0200

Alle 23:14, sabato 30 agosto 2003, hai scritto:
> Questo è un lato un po' più dibattuto, vedi mio scambio di messaggi
> con Tonio, perché la pagina di apertura potrebbe stancare a lungo
> andare.  Comunque, sul fatto che il focus della custom Knoppix vada
> posto in primissimo piano e l'utente deve poter accedere con pochi
> clic all'uso principale, siamo tutti d'accordo.

Sono d'accordo che potrebbe stancare. Però bisogna considerare l'uso che
l'utente deve fare del cd. La knoppix per la scuola è di uso più generale,
quindi la pagina principale probabilmente non è una buona scelta. Nell'ottica
di fare un cd da distribuire, per esempio, il giorno del Linux Day, con un
corso e la documentazione per imparare i primi passi con linux, oppure di
personalizzare questo "cd per apprendimento" anche con corsi non incentrati
su Linux (ad esempio sulla sicurezza antincendio), quasi sicuramente una
pagina principale è buona cosa.
Si potrebbe pensare così: facciamo uno script che cerchi un index.php o
index.htm in un certo percorso. Se lo trova, apre konqueror con la pagina, se
non lo trova, non fa nulla.
In questo modo, basterebbe fare un pacchetto con un index.htm nel percorso,
personalizzato secondo le proprie esigenze, per avere uno strumento di
apprendimento che non ha bisogno di installazione, in italiano, che faccia
anche da sistema operativo.

Per quanto riguarda claroline, pare che il problema ora sia solo di fare un
dump di un database MySQL preparato ad hoc, ed inserirlo dentro un pacchetto
assieme ai file di claroline.

> Per quanto riguarda Claroline: è la scelta definitiva o una delle
> possibilità in gioco?  Qualcuno sta già curando la traduzione in
> italiano?

Non è la scelta definitiva, io l'ho buttata là. Considerando che è un progetto
che avrà un milione di euro di finanziamenti statali, che già funziona bene,
che necessita di cose che abbiamo già nel cd, mi pare una buona scelta.
Inoltre è già stato tradotto in italiano, come in moltissime altre lingue.

--
Alessandro Ronchi
http://zoddo.no-ip.org/